TENEBRE regia di Dario Argento

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  03/08/2007 20:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tonnellate di grand-guignol per un giallo che sarebbe riduttivo restringere allo spazio monolitico di un solo genere: per molti è la prova più riuscita di Argento, per altri tra i suoi classici, per altri ancora (diciamo quel buon numero occasionale di critici che non l'ha mai davvero amato) il peggiore.
Per quanto mi riguarda, lo trovo un buon film di genere, con una prima parte assolutamente strepitosa, da 8 tondo tondo, e una seconda più risibile ed eccessiva. Franciosa enfatizza fin troppo la figura dello scrittore horror (opps... l'ho detto).
Credo che il finale sia un omaggio a Hitchcock ("Dial M for murder") ma ne ho un ricordo assai vago.
The Gaunt  03/08/2007 20:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho una brutta notizia per te: proprio ieri ho acquisito i diritti della parola "monolitico". Ogni volta che verrà usata dovrai pagarmi i diritti d'autore. Seguiranno alla presente, in separata sede, le coordinate del c/c bancario.