TENEBRE regia di Dario Argento

marco86     8 / 10  27/05/2006 11:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sottovalutatissimo giallo-thriller-horror di argento,ma in realtà uno dei suoi migliori film,solo uno o due gradini inferiore al suo capolavoro profondo rosso.
tenebre,al contrario degli ultimi film di argento,può contare ancora su quegli elementi che hanno reso grande il regista.innanzitutto la regia:indimenticabile la sequenza dell'omicidio delle due lesbiche con il lungo e complicato piano sequenza;bellissime anche alcune sequenze "calde",come la ragazza inseguita dal cane che va a rifuguarsi nel posto meno adatto.
bellissima anche la colonna sonora,proprio come ai tempi dei film migliori.con dei suoni a volte fastidiosi si è riusciti a creare delle musiche appropriate e cariche di tensione.e senza le musiche e il loro giusto uso,le sequenze principali avrebbero sicuramente perso gran parte della loro tensione.inoltre,ma forse è una mia impressione,in alcuni punti,come ad esempio l'inizio,sembra quasi che la colonna sonora parli e ripeta continuamante "paura,paura,paura...".
gli attori sono degni di questo nome,lontani anni luce da quelli de il fantasma dell'opera,il cartaio o nonhosonno.certo,per fare un film di genere non è necessario ricorrere a de niro e brando,ma comunque il cast composto da attori sia italiani che americani riesce a rendere perlomeno credibili i personaggi.
bello anche il montaggio,come al solito strettamente legato alle musiche con gli stacchi giusti al punto giusto.
per quanto riguarda la sceneggiatura,da un lato ci sono i dialoghi che per fortuna riescono a non essere banali e a rendere verosimile il tutto.dall'altro c'è l'intreccio,che seppur originale pecca ogni tanto di alcune forzature,che comunque nei film di genere sono quasi sempre presenti.
clone 1975  28/05/2006 17:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda secondo me tenebre è uno dei più bei thriller della storia,ti dimentichi di citare il soffocamento della prima vittima,secondo me la scena migliore del film,la media dovrebbe essere molto più alta di 7/4.
lupocattivooooo  29/05/2006 16:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo