MAX PAYNE regia di John Moore

antoeboli     5½ / 10  06/12/2013 11:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da film tratti da videogiochi non bisogna mai partire spediti che sarà un capolavoro perchè progetti così , abbiamo scoperto nel giro di 20 anni , o si rivelano delle ciofeche assurde oppure dei film mediocri senza arte ne parte .
Della seconda categoria rientra a mio avviso Max Payne , uno dei videogiochi piu famosi dei primi anni 2000 , che però solo nel 2008 ha avuto la sua trasposizione sul grande schermo . Un passaggio al cinema pompato visto che per attrarre più spettatori possibili han inserito guest star di eccezione come Ludacris , oppure Nelly Furtado , che praticamente appare non saprei se una o due volte .
Stupisce leggere su siti attendibili nell ambito cinema che è costato la bellezza di 35 milioni circa , che penso saranno andati spesi almeno una buona metà per coprire questi due cantanti , che ritengo sia stato inutile scritturare , anche se Ludacris non è malaccio come attore .
Diciamo subito cosa non funziona : la regia di Moore si capisce non sia delle migliori , e forse aiutato da una perfetta fotografia , riesce qualche volta a stupire , ma non di molto , perchè nel finale ti accorgi come esagera in tutto , facendo risultare il protagonista parecchio ridicolo.
La sceneggiatura ha il piacere di farsi seguire senza annoiare , anche se è banalissima e prende spunto pari pari dal videogame , o almeno ricordo fosse proprio quella del primissimo Max Payne . Però anche qui troviamo lo spazio di inserire momenti totalmente inutili al fine della trama come questo Max che a un certo punto diventa il figliaccio di Satana che non capisco perchè premere cosi sull accelleratore nel mostrare tante di quelle volte sto tipo di scena.
Lo stesso il finale , dove uo si aspetta tanto e ti rendi conto che dura un minuto scarso e addio film .
Non sono un fan di Mark Wahlberg , e tra i tanti film sfornati , alcuni veri cult recenti , non capisco come mai è scarsissimo in questa pellicola . Oltre al giubbotto di pelle e il profilo del vero Payne , in quest uomo non ci sta nulla . Anche quando piange si vede che è fintissimo come un due euro .
Tra le poche cose che salvo è che rimane un film che si lascia seguire , anche bene , merito delle scene d azione ben fatte , e precisiamo per gli appassionati del bullet time , si , è presente nel film come nel videogioco , solo peccato che lo si vedrà solo per tre volte , ma è reso davvero bene .Ecco perchè pensavo a cosa fossero andati questi 35 mln di budget.