MAX PAYNE regia di John Moore

refuse-resist     7 / 10  01/02/2009 18:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto l'altra sera, e come tutti i fan del videogame (io sono cresciuto a pane e max payne) ho notato le non poche differenze in questa trasposizione di john moore: sceneggiatura e trama modificate, alcuni personaggi mancanti e una scelta di attori a dir poco ambigua. nonostante questo, per me rimane sempre un buon film che molti stanno sottovalutando (d'altro canto ha la sfortuna di scontrarsi con il colosso inarrivabile che è appunto il videogame originale). insomma, molti affermano che il film non presenta l'identica trama del videogioco, e io dico: accidenti, che senso avrebbe avuto mettere su pellicola una fotocopia dello sparatutto per pc? l'avrà pensato anche il regista, che ha rielaborato il tutto creando una storia a sé stante. Molti denigrano questo film perchè si aspettavano il film di max payne, ma io dico che è un film su max payne, cioè ispirato dalle gesta del famoso poliziotto. ripeto, una fotocopia non avrebbe avuto senso (dato che, a parte i siparietti poetici, si sparava quasi sempre), quindi è meglio così. altri ancora si aspettavano un unico polpettone di sparatorie e bullet time, ma per fortuna qui gli scontri a fuoco sono stati ben dosati e calibrati. come se non bastasse, nessuno sembra cogliere gli aspetti positivi di questa trasposizione: l'atmosfera, con città innevata e criminali della peggior specie, c'è tutta e rispecchia il gioco. le sparatorie, per poche che siano, sono mozzafiato. mark wahlberg se la cava abbastanza bene nei panni del protagonista, riuscendo a far trasparire il desiderio di vendetta (buono anche il doppiaggio di pino insegno). gli altri attori non sono di certo un miracolo di bravura ma si difendono. ottime e inquietanti le allucinazioni demoniache procurate dalla droga valchiria. insomma, per farla breve non dico che sia il film dell'anno, ma non merita nemmeno una media così bassa, perchè qualcosa di buono ce l'ha. il suo scopo era quello di far rivivere non gli stessi identici eventi del videogame, ma l'atmosfera di max payne, e in questo ha avuto successo.