MAX PAYNE regia di John Moore

ErickCataclysm     6 / 10  01/12/2008 23:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Max Payne, il videogioco, diciamocelo, non ha questa trama così originale... e il film ripercorre la medesima strada, proponendo (con ovvi stravolgimenti) una trama alquanto scontata... ma non fraintendetemi: è giusto che sia così.
E in quest'ottica va giudicato il film.
Trama a parte (ripeto, come è giusto che sia) il film non è male.
I personaggi non sono molto caratterizzati dal punto di vista introspettivo-psicologico ma andiamo, è relativo.
Alla fine tra una scena rubata al Gladiatore e qualche scena da buona favoletta, il film scorre.
Ma è proprio qui il problema. Male non è; ma qualcosa non funziona.
Ed è proprio l'americanata a non funzionare. Quando uno la cerca, questa si fa attendere...
Il film scorre lento, troppo lento... lentissimo... a tratti annoia. A tratti stende completamente!
Un thriller oscuro che però procede con timore.
E da un MAX PAYNE ci si sarebbe aspettati azione a fiumi.
Mettici un bravo attore come Wahlberg (che veste perfettamente i panni di Payne) e il film per metà si fa da solo.
Ma non basta. A parte il finale e la breve scena alla Aesir, l'azione langue.
Il bullet time è stato utilizzato (e pessimamente) si e no due volte quando poi chi ha giocato al videogioco sa quanto fosse importante.
Quindi un film che ha peccato nella cosa più semplice e che oggi si può trovare ovunque: tanta buona azione a fiumi!

'''Cioè, è inutile che non mi fai succedere nulla per 2 ore e poi mi fai vedere che Max si prende a mezzo metro di distanza il colpo di un fucile a pallettoni e si rialza come se nulla fosse!'''

A ogni modo è un film da vedere, soprattutto davanti a una buona camomilla, un film che concilia il sonno.
Peccato, poteva davvero essere migliore.

Un appunto: mi è molto piaciuta l'idea demoniaca scaturita dagli effetti della Valkiria; un tocco di classe che si sposa benissimo con il film.
Scene davvero bene fatte, almeno quelle. E un tocco di sana originalità.

Ma comunque un film che verrà presto dimenticato... la sufficienza, perchè le carte in regola le aveva. Ma non le ha sapute giocare.