SOFFOCARE regia di Clark Gregg

Constantine     5½ / 10  05/05/2011 02:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di essere dalla parte di Gregg che ha scelto un esordio davvero ostico per la sua prima regia, che i libri di Palahniuk sono davvero complessi per la trasposizione cinematografica e che forse "Soffocare" è proprio il primo in tal senso. Il cast è in assoluto il primo pregio della pellicola, infatti ogni attore è adattissimo alla sua controparte letteraria e tutti forniscono una prova di buon livello; meglio di tutti il protagonista Rockwell, ma non è una novità. Il secondo pregio è una regia sciolta e sicura che riesce a non far perdere d'attenzione e di spessore sia lo spettatore che la trama. Veniamo ai punti deboli. Cercando di ripercorrere passo passo il romanzo, non si fa altro che subire colpo su colpo, si è tagliato molto e male, i personaggi si sono fin troppo conformate e tutto dà l'impressione di essere sconclusionato e diluito. Tra l'altro il gusto dell'opera scritta non viene minimamente sfiorato e si perde quello che è il vero punto di forza del libro, quel fenomenale ed inspiegabile vuoto cosmico che ti lascia, letto il paragrafo finale. Insomma si poteva fare molto di più ma considerati i scarsi mezzi a disposizione non me la sento di stroncarlo ulteriormente, anzi, lo premio con un mezzo punto di fiducia. Non posso far altro che consigliare a tutti il libro che davvero è imparagonabile e di tutt'altro livello. Questo è un surrogato simpatico.