SOFFOCARE regia di Clark Gregg

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  23/07/2010 15:37:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurante di un parco a tema storico Victor è un individuo border-line sin dalla professione che si trova ad esercitare,reduce da un’infanzia movimentata in balia di una madre pittoresca, e anche po' fuori ,crescendo si è tramutato in un truffatore da ristoro e sessuomane incallito dalle inconsistenti ambizioni.
Pur addolcendo il finale Clark Gregg porta sullo schermo con successo il romanzo omonimo di Chuck Palahniuk cercando di mantenere inalterate le sfumature più grottesche, ed al tempo stesso miscelandole con spunti molto divertenti ed un cinismo di fondo,che pur stemperato ed alleviato dalla pesantezza caustico/satirica dello scrittore, colpisce nel segno.La fonte letteraria è sicuramente più improntata alla denuncia,Gregg semplifica di molto,plasma la pellicola secondo regole più cinematografiche,difficilmente rispettabili se troppo pertinenti al testo,”Soffocare” assume forma di parabola sulla necessità di trovare un’identità,un posto nel mondo e di riuscire sfruttare un seconda possibilità quando questa si presenti.
Sam Rockwell è di una bravura incredibile e con la “madre” Anjelica Huston crea dei siparietti imperdibili,il racconto procede frastagliato,ma nonostante le bizzarrie arriva sempre al punto,evitando le cervellotiche elucubrazioni di Palahniuk ma attenendosi ad un canovaccio più commerciale e opportunamente filmabile.
Considerato il materiale di partenza qualcosina in più era lecito aspettarsi,ma per un regista,un coraggioso debuttante in questo caso,già riportare con dovizia parte delle impressioni di un romanzo così complesso e ricco di suggestioni è da elogiarsi a prescindere.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/07/2010 17:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quelli a cui il libro ha fatto ******?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  23/07/2010 17:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ah,il tuo astio per il Pala è ormai noto.Beh,meglio che lo eviti ,poi adesso non avrai tutto 'sto tempo,quindi utilizzalo bene ;)
Invia una mail all'autore del commento Silly  09/08/2010 12:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io lo amo alla follia Rockwell.......
pat3  23/07/2010 16:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi buono come il libro...

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  23/07/2010 17:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh,il libro mi è piaciuto molto di più...