caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  22/04/2014 16:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono per nulla d'accordo con chi vede un leggero narcisismo nell'ultimo Miyazaki: questi ripete le sue tematiche, certo, perché sono sempre state "sue". E anche i personaggi si assomigliano, poiché sono i "suoi" personaggi da sempre presenti in una filmografia che è anche una dichiarazione di intenti e di poetica, non solo una sequela di cartoni animati divertenti per grandi e piccini.
Come tale, "Ponyo" potrà risultare un piccolo o grande passo indietro rispetto ai precedenti per un motivo molto più semplice: è evidentemente un film per bambini. Qualcuno si chiederà se gli altri del maestro giapponese non lo siano: beh, si, sono ANCHE per bambini, forse soprattutto per loro ma è chiaro che a fruirne in altro modo, in un mondo diverso da quello che i bambini e Miyazaki conosco bene, è anche l'adulto. Questa è la bellezza delle opere di Miyazaki, che sta a cavallo di due visioni: ha il privilegio di guardare il mondo come un bambino, e di rivolgersi chiaramente agli adulti.
"Ponyo sulla scogliera" è più diretto ai bambini, ed è evidente. Ed è anche per adulti. Non manca la magia, non mancano i disegni vivi più che vividi di Miyazaki: quelli dove tutto sembra essere animato poiché laddove negli altri cartoni animati i personaggi si muovono su sfondi spesso smorti e con cose attorno passive, per lo Studio Ghibli e Miyazaki tutto è multiforme, massa, movimento incessante e liquido che si moltiplica e si espande: mondo vivo, e POI anche vivido.
No, forse questo "Ponyo" non andrebbe recensito da un adulto. Per una volta rischia davvero di restare escluso dal mondo di Miyazaki che credeva di conoscere benissimo, e invece è appannaggio esclusivo dei bambini: in tal senso, Ponyo si avvicina più a Totoro che a una Mononoke o a Howl. Normale che sia così. E non andrebbe visto come minore solo per questo.