PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

julian     6 / 10  29/01/2011 15:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono confuso. Da un certo punto in poi ho cominciato a non capirci più niente: bufere, tsunami, fine del mondo, una signora gigantesca che domina il mare, le vecchine tutte contente di trovarsi all'interno di una bolla nel bel mezzo del mare. Giuro che Miyazaki ha una capacità di disorientarmi notevole, ma forse sono io che mi faccio troppe domande.
La storia d'amicizia/amore è carina, evidentemente ripresa dalla sirenetta, ma Miyazaki non mette cattivi, solo dei poco convinti antagonisti, come il padre di Ponyo, un personaggio estroso dai capelli isterici che è di sicuro il più simpatico del film.
Bella l'animazione delle onde, anzi sarebbe proprio il caso di chiamarle cavalloni, dato che come i cavalli si imbizzarriscono e si saltano addosso l'una sull'altra per raggiungere il punto più alto possibile.
Per il resto, credo di esser stato l'unico a preoccuparsi delle sorti del villaggio dopo uno tsunami di tali dimensioni, ma a quanto pare lì erano tutti felici e tranquilli, come fosse normale amministrazione il diluvio universale.
Toglietemi davanti i cartoni, sto diventando troppo pesante.