PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

adrmb     8½ / 10  30/05/2010 14:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ponyo sulla scogliera", appena finito di vedere, è un piccolo capolavoro, una fiaba dolcissima, che ti apre la mente e il cuore.
Ebbene, posso dirlo, l'ho trovato persino, in alcuni punti, più bello de "La città incantata".
Questo perchè è più indirizzato ai bambini. Ho visto "La città incantata" quando ero piccolo e non mi era piaciuto. Miyazaki fa dei belissimi cartoni animati, ma forse indirizzati più a un pubblico adulto. Credo che però i cartoni debbano avere una trama semplice, in modo che anche ai bambini possa piacere.
In questo Ponyo ci riesce.
Anche se per me "La sirenetta" da cui è ispirato Ponyo, rimane a un livelo superiore, questo cartone è una fiaba che ti scioglie il cuore, un'esplosione di immagini, colori e sentimento.
adrmb  06/05/2015 16:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche qua, ennesimo paragone con 'La Sirenetta' disneyana fuori luogo, e mi dissocio sempre dalle affermazioni sull'animazione come mezzo espressivo destinato prevalentemente a un film fanciullesco.

Tornando al film, abbasso il voto a 7: una delizia come al solito, personaggi caratterizzati alla perfezione, dall'ansioso Fujimoto all'ingenua Ponyo, atmosfera leggera che si rifà a quel gioiellino di Totoro. Perchè 7? Perchè per quanto in linea con l'atmosfera delicata del film non mi ha convinto l'estrema tranquillità della gente dinnanzi al maremoto e il viaggio di Ponyo e Soske narrativamente appare quasi un po' "inutile" considerato che tutto era già stato predisposto per il lieto fine.
In ogni caso, discreti livelli.