PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

camifilm     7½ / 10  11/11/2009 23:11:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il disegno non si può discutere, rimane romantico e dai colori piacevoli. La storia forse risulta meno particolare rispetto ad altre opere, ma ha un suo significato etico e questo mi piace. Non è un cartone di puro e solo intrattenimento, questo lo sa bene colui che segue il maestro, ma ha un fondo di sentimento puro verso gli elementi naturali. Finalmente un mare che mostra come soffre della spazzatura dell'uomo, e tanti piccoli e grandi difetti umani messi in un racconto che all'apparenza superficiale può risultare sempliciotto, ma se ne dovrebbe invece cogliere il significato più profondo.

Piace ai bambini, agli adulti. RIpeto... non è così particolare, come racconto, rispetto ad altre opere... ma regge bene, benissimo.
Un cartone relax, con morale, a tratti simpatico e divertente, senza sfociare in volgarità.
Direi che è uno dei pochi rimasti a DISEGNARE così bene.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati e rispecchiano il bene e il male dell'umanità.

Consigliato SI