PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

ferro84     6½ / 10  26/08/2009 00:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi aspettavo molto da questo film di Myazaki, nonostante l'impegno con cui la distribuzione italiana ha cercato in tutti i modi di disincentivare il pubblico a vederlo (pessimo thrailer, titolo improponibile, distribuzione incomprensibile) partivo con grande entusiasmo considerando che sono un fan del maestro.

In realtà il film è quello di cui dichiara di essere , una favola istruttiva per bambini.
Neanche troppo ispirata visto che scimmiotta la Sirenetta e a sto punto preferisco di gran lunga il cartone della tanto bistratta Disney di questo surrogato in chiave giapponese.

All'inizio il film funziona anche e la poesia del maestro si vede in ogni disegno ma poi lentamente cala e anche lo svolgimento della storia risulta essere un pò confuso, è vero che spesso Myazaki non è del tutto esplicativo ma mai confuso come in questo caso.

Un'opera minore adattissima ai bambini ma ben lontana dalla potenza visiva e poetica dei suoi ultimi lavori e mettendo sempre voti altissimi sembra che tutti i suoi film siano uguali.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  24/12/2010 20:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo... anche se credo che il titolo italiano sia una traduzione fedele.
GAKE = Cliff
ue = sopra