PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

matteoscarface     8½ / 10  08/04/2009 01:51:20 » Rispondi
Un altro lavoro eccellente, il giappogenio non sbaglia un colpo. Stavolta il risultato è inferiore rispetto ai capolavori precedenti ma è solo per una scelta voluta, ovvero quella di raccontare una favola per piccoli che non escluda anche i grandi e che contenga una morale giusta e sempre presente velata quel tanto che basta per non prendere il sopravvento sul resto.
Ma è soprattutto l'animo dell'infanzia a farla da padrone, colto fin nei più piccoli particolari. Una storia molto semplice, come lo sono le fiabe lette ai bambini prima di addormentarsi, ma ricca di una poesia tenera e commovente. E restano nella mente alcune scene (vedere spoiler) ricchissime di sentimento.
E' sicuramente uno dei migliori ritratti dell'emozione che si prova da bambini nello scoprire per la prima volta l'amicizia e tutto quello che ci circonda, anche le cose alle quali da adulti non si presta attenzione, come il miele color oro che scivola nel thè, o piccoli e semplici gesti quotidiani, come l'attesa di tre minuti prima che sia pronta la zuppa, che diventano riti importantissimi.