PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

BlackNight90     9 / 10  29/03/2009 20:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Matita, Colori e Poesia.
Miyazaki è uno dei pochi a mantenere sempre un'integrità artistica personale, così da rifiutare di corrompere le sue opere con le tecniche d'animazione che imperversano in occidente e non scadendo nella ricerca di un pubblico il più vasto possibile: c'è poco da dire, le sue opere non sono comprensibili a tutti (figuriamoci ai bambini).
Ponyo è un regalo da donare ai piccoli, ma il messaggio e rivolto a tutti ed è vivo come in altri suoi film: è sempre da apprezzare un artista che riesce trattare i propri temi preferiti nelle sue opere declinandoli in forme diverse ma funzionali. In questo caso la forma è quella del candore dei bambini, dell'innocenza puerile e della spontaneità dei sentimenti, e ci si emoziona davvero: sfido chiunque a non commuoversi vedendo la faccia di Ponyo quando nuota o quando si addormenta!
Ponyo colpisce anche perché è un favola che tocca il presente, la magia è immersa nel reale, e grazie alla grande potenza visiva, alle esplosioni di luci e colori, il naturalismo di Miyazaki è rafforzato ma non pregiudica quell'amore infantile che alla fine è il vero protagonista.
Per la nostra abitudine a voler sempre "occidentalizzare" può essere paragonato alla Sirenetta, così come molti paragonavano La città incantata ad Alice nel paese ecc. Certo non ha nulla a che fare con Nemo (Miya ha detto di non averlo mai visto, c'è da credergli no?)!
Non è il Capolavoro di Miyazaki, ma per me è più bello anche di Totoro.

flavietta  29/03/2009 21:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento!

BlackNight90  29/03/2009 21:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  29/03/2009 21:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Max78  30/03/2009 15:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta chamarlo! Enzuuuu... Enzuuuuu vieni qua che c'è da sculacciare un bimbo cattivo.
BlackNight90  30/03/2009 17:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Max sculacciami tu, Enzu non è abbastanza gagliardo.
flavietta  30/03/2009 19:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Povero Enzo...

BlackNight90  30/03/2009 19:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Macché povero.

peter-ray  31/03/2009 09:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

BlackNight90  31/03/2009 16:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

flavietta  30/03/2009 22:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porqoi?

BlackNight90  31/03/2009 16:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi