PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

Rand     10 / 10  26/03/2009 15:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è la materia di cui sono fatti i sogni, emozioni pure distillate in un crogiuolo di fantasia. Ponyo è un capolavoro, qualcosa che mira al cuore e al cervello di ognuno di noi, per i banbini, anche se adulti, che vogliono vedere una storia magica e semplice, in cui i banbini sono i protagonisti, un po' come tutti i film di Miyazaki, in questo c'è più semplicità ma ancche più fantasia, se si può quantificare la fantasia, perchè in un mondo in cui tutto è arido e pieno di pregiudizii un pesciolino può fare la differenza, la natura è uno dei temi portanti della storia, con il mare come protagonista, e i genitori a fare da spettatori. Anche l'attenzione per gli anziani di un Miyazaki di 67 anni ha un respiro inpensabile ai fini della storia. Questo artigiano impasta le emozioni con disegni fatti a mano, di una bellezza sconvolgente, per una storia che resterà immortale, bellissimo.
Parentesi: solo 6 persone in sala e a parte una madre con figlio l'unico "adulto " ero io, questa è la sensibilità del pubblico italiano oggi, che peccato!
LEMING  26/03/2009 15:44:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mancanza di pubblico adulto è dovuta all'assoluta ignoranza in materia cinematografica della maggioranza del pubblico italiano che non ha la minima idea di chi sia Miyazaki, e però diciamocelo, anche alla mancanza di pubblicità scandalosa per questo film, che ha portato in sala solo qualche bambino stimolato dalla simpatica locandina.
Io il film non l'ho ancora visto, e rimedierò prestissimo.
Ciao
Lemming
Rand  30/03/2009 12:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
effettivamente è qualcosa di scandaloso, cioè i genitori conoscono a malapena la Disney e la Pixar, ma spesso portano i figli a vedere cartoni o altre pellicole senza sapere neanche lontanamente cosa sono, desolante....
Invia una mail all'autore del commento Silly  26/03/2009 18:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io al cinema mi sono ritrovata con pochissimi bambini, insieme a fidanzato e 2 amici. Basta. Leming ha perfettamente ragione. Tutti noi abbiamo saputo dell'uscita di Ponyo perchè ci interessava, ci siamo informati, abbiamo atteso. Di promozione io non ne ho vista, e questo fa si che si conoscano ancora per la maggior parte i cartoni disneyani. In questi giorni ho fatto promozione a Ponyo a scuola dai miei bambini, ai corsi d'aggiornamento, ai genitori... Spero che possa servire a qualcosa.
Ciao!!!
quadruplo  26/03/2009 19:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considera che in tutta Roma in soli 3 cinema gli hanno riservato un trattamento da film adulto con proiezioni anche alle 22.30...
Sennò visioni pomeridiane o ad ora di cena.
Invia una mail all'autore del commento Silly  27/03/2009 11:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh guarda, io sono di Bolzano e sono dovuta andarlo a vedere a Trento.... Inoltre l'hanno proiettato con continui cambi di orario. Nel week end solo di pomeriggio (da venerdì a domenica tre volte un orario diverso) e lunedì alle 8 di sera. Sono andata di domenica e poi non ho più guardato quali orari avesse da lunedì in poi.
Vergognoso che a Bolzano nemmeno sia uscito. Ma è sempre così da noi, ormai ci ho rinunciato.