PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

Filman     9 / 10  29/12/2020 14:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro del fantasy, questa favola, sempre più magica ogni secondo che passa e destinata a lasciare alla deriva la razionalità dello spettatore, rimanendo però umanissima nelle emozioni che essa vuole trasmettere. PONYO ON THE CLIFF - GAKE NO UE NO PONYO ha più o meno la stessa logica e lo stesso tenore dei film precedenti di Hayao Miyazaki, ma le idee artistiche, visive e concettuali sono assolutamente originali, così come il tema del mare, del nostro affronto nei suoi riguardi e del modo in cui può rifarsi nei nostri confronti, un tema ambientalista che danza attorno ad una innocente e pura storia d'amore infantile.
camifilm  29/12/2020 17:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vedi gli altri di Miyazaki gli dai 11 allora...
ahahaha

Ponyo 9 mi pare esagerato... ma ci sta, se lo hai apprezzato.
Certo che Ponyo sia stato il cavallo di Troia per entrare definitivamentenel mondo Europeo che sino a quel momento aveva schifato il prodotto di Miyazaki a livello di pubblico di massa. Questo Ponyo una favola per bambini, anche abbastanza semplice e con tutti però i riferimenti alle idee di Miyazaki su ambiante, legami affettivi, rispetto, etc...

Infatti dopo Ponyo sono arrivati Arrietty e nei negozi sono ricomparsi magicamente DVD di produzioni Miyazaki anche degli anni 90...come Mononoke, Nausicaa. ----e tanti altri La citta incantata.

Ah e KIKI consegne a domicilio.

Ovviamente sappiamo che Miyazaki è anche in CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO e tante produzioni anni 70. Persino nella prima serie di LUPIN.

Tanti sono i titoli e vanno tutti visti con molta attenzione e studio per comprendere anche dei passaggi a noi occidentali non proprio nostri.
Ad esempio in "la città incantata" quando arrivano al portico con il pilastro di cemento davanti ,, ,la bambina invita a non entrare, ma i genitori entrano... il pilastro indica che non si può passare, ma non ti vieta di farlo... è una finezza...

non so quanti anni tu abbia... ti consiglio TUTTI i film di MIYAZAKI e figlio anche.

per me
mononole
nausicaa
città incantata
laputa

e a seguire tutti...
Stiamo parlando di una grande idealista.

Filman  05/01/2021 13:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La carrellata di film dello Studio Ghibli l'ho già fatta :)
Le altre rece che ho messo ti troverebbero d'accordo credo.

Probabilmente hai ragione tu. Mononoke è di un'epicità fantastica unica, Nausicaa è a tratti rivoluzionario e La Città Incantata e Howl sono modernissimi. E sono tutti capolavori. Però Ponyo lo trovo abbastanza sottovalutato, è una via di mezzo tra Porco Rosso, che ha un appiglio solido con il mondo reale, e La Città Incantata/Howl che sono puri trip. Addirittura il mare ha qui la stessa fisica del demone di Mononoke.
Trovo che questo Ponyo viaggia sulla stessa riga dei film più personali di Miyazaki e come gli altri sia una favola-sogno.
Tanto semplice non è secondo me. Ha i suoi momenti puramente onirici come quello della fuga di Ponyo e in generale tutte le parti con Granmamare e Fujimoto. E tutta la seconda parte con il mondo sommerso è veramente affascinante.
Poi certo io ho un debole per i film catastrofici, quindi :D

Laputa e Kiki li trovo invece tutto sommato dimenticabili. Anche i film del figlio Goro non mi dicono nulla. Ma se abbiamo dato il tempo al padre perché non darlo al figlio!

Aspetto tantissimo i loro film