PONYO SULLA SCOGLIERA regia di Hayao Miyazaki

Romi     10 / 10  17/06/2018 14:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film e' l'ennesimo lavoro di un genio dell'animazione che continua a creare mondi di fiabe affascinanti e coinvolgenti, risvegliando e meravigliando il fanciullo che e' in noi. Rispetto ad altri suoi film precedenti ha una struttura narrativa piu' semplice e lineare come il segno grafico, ma cio' non fa altro che esaltare le doti fiabesche. E', infatti, una fiaba in apparenza infantile, e' caratterizzato da tutte quelle tematiche tipiche e care al regista: il legame con la natura, la magia delle cose, luoghi e creature, l'emancipazione dei piu' piccoli, l'accettazione della vecchiaia e della morte per i piu' anziani. Ma tutto questo viene raccontato con esemplare semplicita' in modo da rendere questa ricchezza tematica lieve, impalpabile, fresca. La semplicita' narrativa e' accompagnata dalla semplicita' visiva: ma la semplicita' del disegno non impedisce di dare vita a scene grandiose per immaginazione e fantasia.
Ed e' proprio la sua semplicita' per temi, aspetto, personaggi e sentimenti che fnno di Ponyo sulla scogliera un piccolo, grande film. Realizzato da un regista che è grande. E basta.