SUSPIRIA regia di Dario Argento

paul     9 / 10  06/09/2004 17:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I primi 20 minuti di Suspiria sono la testimonianza del grande talento di Dario Argento. Il film oltre ad essere uno dei più riusciti del grande maestro, è anche uno degli horror più belli di sempre. Sam Raimi disse di avere deciso di diventare regista dopo avere visto Suspiria, Banana Yoshimoto lo cita come il suo film preferito, Stephen King tentò inutilmente di convincere Argento a dirigere "Le Notti di Salem".
Alcune curiosità:

- Il film è ambientato a Friburgo, in Germania. Argento però ha girato nella
capitale della Foresta Nera solo pochissime scene: la facciata esterna della scuola (ora diventata una Banca, allora era un antico palazzo dove per un certo tempo aveva vissuto Erasmo da Rotterdam) ; la piscina dove nuotano Suzy e Sara ; il bosco dove corre Pat Engle prima di essere uccisa. Il resto del film venne girato a Monaco di Baviera (gli esterni, più gli interni della celeberrima birreria Hofbräuhaus, quella dove Daniel è con il cane prima di venire ammazzato). Gli interni del collegio vennero ricostruiti a Roma, Cinecittà.

- E' il film Argento ha messo più tempo a girare: sedici settimane di riprese.

- Suspiria seguì Profondo rosso, uscito nel 1975 e che da noi in Italia aveva avuto un successo straordinario (quarto incasso assoluto della stagione 1974-75). Suspiria invece partì non benissimo in Italia, mentre all'estero spopolò: a Parigi dovettero aggiungere degli spettacoli oltre mezzanotte per accontentare tutti gli spettatori, in Danimarca e nei paesi Scandinavi ebbe un successo strepitoso, così come in Germania, in Spagna e in America. Ma il massimo lo ottenne in Giappone dove fu il film più visto della stagione. Venne addirittura organizzata una visione di Suspiria in uno stadio da oltre trentamila posti! Dato l'incredibile successo venne perciò di seguito distribuito in Giappone anche Profondo rosso, con il titolo Suspira part. 2.

- Dopo Suspiria Dario Argento aveva in programma di girare (a Mosca!) l'ennesimo rifacimento del "Fantasma dell'Opera", con protagonista sempre Jessica Harper. Credo che con un Dario così ispirato come allora sarebbe venuto un gran film. Visto però l'inaspettato successo di Suspiria il progetto sfumò, Argento si trasfer' negli States dove collaborò con Romero per la sceneggiatura di Zombi e girò parte del suo successivo film, Inferno.
lupocattivooooo  21/09/2004 16:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La domanda sorge spontanea :

MA COME CA.ZZO FAI a reperire tutte queste informazioni....
....
Sei incredibile!
Ciao
paul  06/09/2004 18:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altra cosa dimenticavo: il film non è stato prodotto nè girato in Germania Est, bensì in quella dell'Ovest (co-produttrice).