SUSPIRIA regia di Dario Argento

hghgg     8½ / 10  13/02/2012 19:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo, insieme con il "gemello" "Inferno" è a mio parere il film più riuscito di Dario Argento, regista sopravvalutato quanto si vuole ma che è riuscito a regalare almeno un paio di bellissimi film. "Suspiria" è una pietra miliare dell'Horror non solo italiano, ma anche per ciò che riguarda il genere in campo internazionale. I tratti distintivi del regista sono qui espressi ai massimi livelli, in quanto passando dal giallo all'horror puro ha avuto più libertà: lo splatter spesso anche esagerato, le luci stranianti e particolarissime,la fotografia strepitosa (solo per questo vale la pena vedere questo film almeno una volta), le atmosfere davvero inquietanti, una trama appassionante nonostante una sceneggiatura certo non eccelsa. Non mancano i difetti tipici dei film d'Argento: sceneggiatura traballante con troppi buchi, dialoghi e recitazioni ai limiti dell'accettabile e finale che delude terribilmente le ottime aspettative che si erano create nei restanti 3/4 di film, sbrigativo, sembra quasi buttato lì a caso, confuso. Da notare l'eccezionale colonna sonora dei Goblin, storici collaboratori del Darione nazionale, che contribuiscono non poco a rendere le atmosfere terribilmente angoscianti. Nonostante i difetti, "Suspiria" resta un film eccellente, apice del regista e uno dei migliori horror dell'intero, e non così ricco, panorama italiano.