SUSPIRIA regia di Dario Argento

guidox     7 / 10  07/07/2011 22:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tanto affascinante scenograficamente quanto scarso a livello di trama.
aggiungendoci la colonna sonora che non tradisce, ne vien fuori un buon film che però ha delle pecche non da poco, in un contrasto fra alti e bassi che impedisce un giudizio equilibrato.
John Carpenter  07/07/2011 23:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma si puo sapere che cos'ha la trama di scarso?
guidox  08/07/2011 18:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho scritto da cani, ma credo si capisca lo stesso...
John Carpenter  24/07/2011 05:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo rispetto la tua idea ma ancora non ho capito quali sono le pecche della trama di cui parli:
originalità pari allo zero? cioè? ci sono stati dei passaggi prevedibili, o cose che hai visto in altri film? se si quali?
passaggi che non hanno alcuna logica? quali?
Sul finale un pò frettoloso invece sono d'accordo, ma rimane pur sempre bellissimo a mio parere.
guidox  24/07/2011 22:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per quanto riguarda la mancanza di logica, ti cito uno per tutti il passaggio dei vermi che cascano dal soffitto, che pur essendo una delle più famose del film, se non ci fosse non cambierebbe di una virgola la funzionalità della trama.
la poca originalità? la trama di Suspiria puoi spiegarla in dieci parole.
la prevedibilità? si ritorna al discorso che ti sto facendo sulla sceneggiatura: non c'è mai un colpo di scena che da solo svii da una linea retta tracciata dall'inizio alla fine.
e i dialoghi con la recitazione, non fanno altro che peggiorare la situazione.
in poche parole: senza la musica e lo straordinario apporto visivo, specie per quanto riguarda gli effetti cromatici, questo film non se lo ricorderebbe nessuno.
e ti dirò di più: i fiaschi osceni che ha collezionato Argento in seguito, sono frutto dello smarrimento di quel connubio visivo-uditivo durante i suoi film, più che sulle sceneggiature che propone.
guidox  08/07/2011 18:44:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
originalità pari allo zero, determinati passaggi che non hanno alcuna logica e finale buttato lì alla velocità della luce; questo film si regge quasi esclusivamente sulle musiche stupefacenti e sull'impatto scenografico di alcune scene (l'uccisione delle prime due ragazze quando crolla il lucernario o la morte del pianista), che a differenza della trama, sono gli elementi che rendono particolare questo film.
ovviamente questa è la mia idea, ma il mondo è bello perchè è vario.
ti saluto.