SUSPIRIA regia di Dario Argento

david briar     6½ / 10  06/09/2010 16:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
regia perfetta, inquadrature ottimamente riuscite e piuttosto suggestive, musiche efficaci e atmosfere inquietanti, ma anche trama banale e inesistente, dialoghi sconclusionati, recitazione discutibile e poche scene che fanno veramente paura; questi sono i pregi e i difetti del primo film che vedo(per caso) di argento.
la sequenza iniziale, incluso il primo omicidio, è l'unica da manuale, che il mondo dovrebbe veramente invidiarci, ed è anche l' unica che mi ha creato tensione e suspence.
le altre non mi hanno coinvolto e non mi hanno creato neanche un brivido, ad eccezione forse di quella finale, un po' frettolosa, dove alcune immagini erano veramente orride e disgustose.
vedrò altri film di argento, questo mi lascia interdetto, poteva essere sicuramente un capolavoro assoluto(e per molti lo è) ma a mio parere manca qualcosa, e a volte mi è venuto da pensare che fosse un esercizio di stile del regista, deciso a far vedere la sua abilità con la macchina da presa.
nel complesso discreto , ma spero che gli altri film di argento siano migliori, sennò comincerei a chiedermi seriamente perchè sia così osannato.
76eric  06/09/2010 22:02:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo l' inattività di Argento degli ultimi anni ed il flop de La terza madre, credo abbiano penalizzato molto il regista romano e forse agli occhi di uno spettatore più giovane ( forse tu, non so quanti anni hai, ma il tuo vedere per la prima volta per caso un film di Argento, come hai scritto, comunque me lo fa supporre), abituato magari alla "frenesia incalzante" degli horror contemporanei, una pellicola del genere potrebbe strappare poco più di una sufficienza risicata, per tutte le cose che lamenti. Ma vedo che hai notato pure delle virtuosità.....
Io chiaramente non sono d' accordo con il tuo pensiero, ma senza controbattere, credo che se una pellicola come Suspiria non ti abbia entusiasmato o lamenta secondo il tuo punto di vista delle "mancanze", è meglio che lasci perdere non solo la filmografia argentiana, ma anche quella horror italiana in generale ( mi riferisco a Mario Bava, Lucio Fulci, Pupi Avati, poi a Lamberto Bava, Soavi, Lenzi, Deodato, Massaccesi ecc....).
No........, guarda pure altri films, ovviamente è una mia considerazione...., non vedere dell' aggressività nel mio "predicozzo".

david briar  07/09/2010 14:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avevo intenzione di vedere profondo rosso, visto che mi piace molto il genere e ne ho sentito parlare molto bene , e magari qualche altro film del regista , come quel giallo di cui ho sentito parlare , "L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO " .
non amo molto il genere horror , tantomeno quello contemporaneo , questo l'ho visto su rai movie due giorni fa quando l'hanno dato , vista la media dei voti sul forum e il voto del recensore ho pensato ne valesse la pena.
comunque si , sono molto giovane(ho 15 anni) , ma più che altro sono abituato alla frenesia dei thriller , genere che come ho gia detto amo molto , forse per questo non ho apprezzato questo film.
ciao e grazie per i consigli.
76eric  08/09/2010 19:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si guardateli, sono praticamente i thriller migliori, prova anche Tenebre allora, Opera e Thrauma. Vedi che c' avevo azzeccato con la tua giovane età?................. Sono un veggente................ ;-)