SUSPIRIA regia di Dario Argento

VincentVega1     5 / 10  26/09/2009 21:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Io fossi un ESPERTO di cinema potrei usare una serie di aggettivi, sostantivi, potrei accostarli, potrei divertirmi con la parole nel descrivere questo film.

Gli aggettivi per esempio potrebbero essere questi: celestiale, soprannaturale, apocalittico, mostruoso, sublime, impeccabile, agghiacciante, sopraffine, siderale, astrale, oceanico, abisso (non è un aggettivo ma va bene lo stesso - mi dicono), spasmodico, suggestivo, imperioso, diabolico, narcotizzante, ineccepibile, almanaccante, supremo e celestiale (l'ho già scritto ma è l'aggettivo più importante).

Poi potrei divertirmi con brevi considerazioni del tipo: Argento cambia le regole del thriller, un vero e proprio gioiello dottrinale, una bomba di significati, un mosaico di scene indimenticabili, colpi di scena incorniciati con originalissime morti, una nuova gioia, la tensione regna sovrana, terrore sacrale, sequenze ornate/scolpite da una bestiale colonna sonora, un imperiale mosaico.

Ora io non sono un esperto di cinema, faccio solo parte della massa spettatrice, quindi la mia valutazione al film risulta insufficiente.

Comunque, celestiale.

Ciumi  26/09/2009 21:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

LEMING  28/09/2009 08:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono appena rientrato.....e vedo che è iniziata la crociata anti-Argento...bene,bene....ciò conferma quanto da me sostenuto.....è un Grande!...infatti le crociate si fanno solo per i Maestri.
Lemming
VincentVega1  28/09/2009 08:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa a rimediarmi un acquirente per il dvd piuttosto.
anthony  28/09/2009 15:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per una volta....
TOTALMENTE D'ACCORDO CON LEMMING!!!!
VincentVega1  28/09/2009 15:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non sto facendo nessuna crociata comunque.

tant'è che il prossimo film di Argento lo commento nel 2010.
LEMING  29/09/2009 08:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che mancano solo tre mesi!!
Lemming
VincentVega1  29/09/2009 09:57:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh ma "giallo" lo voglio vedere.
gli altri non li voto, prometto. anche perchè dopo 5/6 1 mi sentirei troppo cattivo.
LEMING  29/09/2009 10:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito sai quando esce?.....il tuo giudizio su Argento non fa testo in quanto (per fortuna in netta minoranza) sei prevenuto nei suoi confronti, ed ovviamente non ti piace il genere! Se devi dare 1 ai suoi primi film, dovresti dare -5 a tutti gli altri thriller italiani
L'ho detto!
Lemming
VincentVega1  29/09/2009 10:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nono, gli uno mi riferivo a il cartaio, sindrome, terza madre, fantasma.
tra l'altro a me jenifer è pure piaciuto quindi...

non c'è ancora una data di uscita per giallo, dovrebbe uscire a fine anno o inizio 2010.
anthony  26/09/2009 21:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento (ironia a parte..) intriso di anti-argentismo ingiustificato e gratuito...
...e vabè, succede.

Questo film è un capolavoro. (parere mio eh!)
anthony  26/09/2009 21:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè della serie: sono vent'anni che Argento fa film nauseabondi (ahimè è vero!)...e allora io adesso nego che anche quando era un maestro vero e proprio del genere...in realtà non valeva una cippa!

Questo è l'anti-argentismo che non mi piace; perchè Dario fino a metà anni'80 i film li sapeva fare e come!!!!

Non è una critica a te in particolare....è un discorso in generale!!

Esempio: i Metallica hanno sempre fatto ca.gare, è un gruppo mediocre e sopravvalutato....FALSO!!! : i Metallica dei primi tre album sono fondamentali e necessarii per lo sviluppo dell' Heavy Metal! Album come Master of Puppets e Kill'em All sono capolavori assoluti della musica!....un altro discorso è se mi dici che i Metallica degli ultimi 5 annio fanno vomitare...(ahimè! purtroppo è così!).
VincentVega1  26/09/2009 21:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
paradossalmente io ho visto quasi tutti i film di Argento e i primi che ho visto sono tutti in ordine cronologico (dall'uccello con le piume di cristallo in poi).
La sua prima ciofecona (film da meno 2 come valutazione) che ho visto è stata la sindrome di stendhal.
Non l'ho mai digerito e mai lo digerirò, non ho nulla contro la sua involuzione, per me rimane un regista mediocre (una volta) o scarso (adesso).

Purtroppo ognuno ha i suoi limiti, i miei sono Allen, Argento e Almodovar. (li chiamo limiti perché se sono - o erano - apprezzati da quasi tutti vuol dire che c'è qualcosa che non va).
inferiore  26/09/2009 21:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Limiti belli grossi aggiungerei
VincentVega1  27/09/2009 14:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
smettila, il milan fa schifo.
anthony  26/09/2009 21:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I miei invece sono John Ford, Howard Hawks e Anthony Mann...
...proprio non riesco a digerirli!

Buona la teoria del limite. :-)
anthony  26/09/2009 21:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS: Sono contento che mi abbia risposto. :-D
Ciumi  26/09/2009 22:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà credo di essere il più grave, ho i limiti dell'uno e dell'altro: Argento, Ford, Hawks... e poi altri.
inferiore  26/09/2009 21:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pure i tuoi non scherzano :)
anthony  26/09/2009 22:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....chiunque se la vuol giocare con Leone per me perde preventivamente... :-D .... a eccezione di Peckimpah -che reputo molto originale
..bè, comunque a parte gli scherzi veramente non li sopporto molto i tre sopracitati.
VincentVega1  26/09/2009 22:24:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè ma i western di leone non sono paragonabili a quelli di mann o ford, è tutt'altro cinema. non credo possa prevalere uno sull'altro perché giocano in ruoli differenti.

comunque si può preferire l'uno all'altro, quello sì, ma mi sembra ovvio.
Zero00  29/09/2009 16:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, questa no... e il bellissimo uso dei colori? La fotografia bellissima? Le musiche?
VincentVega1  29/09/2009 16:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
celestiali.

Zero00  29/09/2009 20:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
silenzio, please

LEMING  29/09/2009 16:31:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cuore di pietra!!! Te devi essere proprio un duro!!! Non ti spaventi per così poco, come noi comuni mortali che tremiamo con quel mentecatto di Argento.

Zero00  29/09/2009 20:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

LEMING  30/09/2009 08:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi