SUSPIRIA regia di Dario Argento

leonida94     8 / 10  24/02/2009 19:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qua il marchio di Argento è inconfondibile. La storia è ambientata in una cupa, tetra e malinconica scuola di danza, e già l'ambientazione è terrificante.
Il film è accompagnato da una musichetta che si ripete con insistenza in tutte le scene e nei momenti topici. Le attrici hanno faccie smorte e consumate così da rendere meglio l'idea, e le insegnanti sono ben interpretate infatti, sotto la loro falsa cortesia, si intravedono guizzi di malvagità.
Questa pellicola ha diversi lati positivi e negativi.
Uno dei lati negativi è di sicuro l'assurdita e la discrepanza che si possono notare nella trama.
La recitazione non è delle migliori, ma come già detto le attrici rendono bene i personaggi dandoti un senso di angoscia e claustrofobia.
L'uso delle luci in questo film è stato fondamentale, infatti, in tutta la durata di questo film, l'ambientazione è data da una luce rossa molto suggestiva e grottesca che inculca nel film un senso di tensione, ma personalmente mi ha abbastanza irritato.
Gli effetti speciali sono abbastanza buoni e, anche se mi aspettavo un finale un po' più brioso, la conclusione mi ha in parte soddisfatto.
Insomma, la tensione c'è, la storia c'è, e Dario c'è, ma non mi sento di dargli più di 8.
JOKER1926  24/02/2009 22:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

puoi specificare il tutto?
non e' assolutamente chiaro questo tuo concetto...

leonida94  25/02/2009 10:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per esempio

Comunque non tipreoccupare, questo mio pensiero non ha influito sul voto, perchè so benissimo che proprio questi aspetti creano un film horror.

Grazie per il suggerimento (;
JOKER1926  25/02/2009 11:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere che hai messo 8.
Io comunque non parlerei di trama assurda, ipoteticamente si tratta di piccoli buchi.
ma sinceramente questi "buchi" a mio avviso non ci sono...
ti spiego...
nella scena iniziale la ragazza parla a citofono con l'amica della protagonista, ovvero parla con quella che scrive gli appunti, infatti proprio la ragazza, in seguito, parlerà con la protagonista e svela il tutto.
il fatto del ferro spinato a mio avviso non e' bizzarro, la protagonista nel buio totale, impaurita cosa deve fare, non ha nemmeno tempo di pensarci!
la frase "iris" e' una trovata suggestiva, inoltre anche nella vita comune puoi "assemblare", o meglio ricordare qualcosa vedendo un'immagine (iris)...
questi aspetti forse sono soggettivi ma grazie ad essi il sottoscritto mette 8 e mezzo, non e' poco.
ti consiglio di vedere "NOn ho sonnO", "l'uccello dalle piume di cristallo", "profondo rosso", "opera" se ami il thriller Argento sarà la tua bibbia.
ciao

leonida94  25/02/2009 12:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella del citofono non l'avevo capita, e i buchi di cui parlavo, essendo piccoli come dici te, non hanno influito nella visione del film, era solo una mia nota personale.
Profondo rosso l'ho già visionato in passato, e se devo essere sincero era al di sotto delle mie aspettative, ma di sicuro dovrò rivederlo, essendo passati molti anni.
Di Argento non sono grande fan,ma avendo visto poco non posso essere completamente sicuro...
Di sicuro vedrò non ho sonno, visto che mi ha incuriosito...
ciao

JOKER1926  25/02/2009 13:51:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, ci legge...

JOKER1926  25/02/2009 13:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CI SI LEGGE

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  29/03/2009 15:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rendi conto, razza di idiota, che non ti capaciti del fatto che qualcuno possa trovare assurda quest' accozzaglia uscita male che non sta assolutamente in piedi, nemmeno passando ad Argento la più strampalata licenza narrativa, e hai il coraggio di dire che è assurdo "Psyco". Rin********to di serie C.
John Carpenter  28/03/2009 17:19:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao leonida, guarda non capisco come te ed altri dite che la trama non è spiegata bene... insomma secondo me la trama è molto originale per l'epoca, e lo sviluppo è tutto lineare!

Comunque se ti piace Argento, ti consiglio di recuperare Phenomena... poi anche Inferno, Tenebre e Opera.
profondo rosso immagino l'avrai visto.
leonida94  28/03/2009 17:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, mi ero spiegato male.. volevo solo dire che c'erano dei buchi o forzature, (leggi spoiler sopra), ma che comunque non hanno influito nella valutazione finale.
Se devo essere franco Argento non mi tocca particolarmente.
Ammetto che è un genio, ma i suoi film a pelle non mi hanno poi così tanto preso.
Profondo l'ho già visto e non mi ha molto soddisfatto, ma lo dovrò rivedere.
Per gli altri titoli provvederò sicuramente, visto che vorrei conoscere meglio la filmografia di Dario.
Ciao (-;
Invia una mail all'autore del commento wega  29/03/2009 15:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no non è un genio, se vuoi vedere un genio vero devi indirizzarti su Hitchcock (dal quale Argento cerca disperatamente da 35 anni di copiare senza riuscirci), o su Mario Bava che è il vero Maestro italiano che la Storia ci ha consegnato.
leonida94  29/03/2009 15:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Li conosco entrambi, e loro sono dei geni, ma se profondo, suspira e altri film di Dario sono apprezzati in tutto il mondo un motivo ci sarà...
Poi può piacere e non piacere, ma credo che suspiria sia un buonissimo lavoro.
Non ti sei un po' troppo accanito forse??