SUSPIRIA regia di Dario Argento

Granf     8 / 10  10/11/2008 14:26:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il solito Dario Argento. Un film perfetto dal punto di vista tecnico: regia sontuosa, fotografia eccezionale (stupendo il gioco di colori tra il rosso e il blu), colonna sonora dei Goblin forse più bella di quella di "Profondo Rosso" e atmosfera gotica eccellente.
Il tutto serve a creare un incubo, quasi fiabesco, e a sopperire alla solita mancanza di una storia di rilievo e di un cast di livello. Questi ultimi sono i punti deboli di "suspiria" che rimane comunque uno dei film più belli di Argento (anche se non gli ho visti tutti) perchè, appunto, questa "visione mostruosa" che il regista ha realizzato è di quelle difficili da dimenticare.
Il finale del film è affrettato e banale, altro punto a sfavore. Decisamente memorabili, invece, la morte della prima ragazza e le musiche.

La mediocrità degli script utilizzati da Argento per le sue opere è una caratteristica della sua filmografia, peccato, perchè dietro la mdp è davvero bravo. Decisamente inutili i paragoni con Carpenter.