SUSPIRIA regia di Dario Argento

Diames     8 / 10  07/08/2006 12:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esteticamente il film è ottimo, non c'è dubbio. Dario Argento è un maestro nel creare l'atmosfera giusta. Purtroppo però la sceneggiatura è debole, e la recitazione non aiuta molto. Il problema fondamenteale è evidentemente l'aspetto narrativo (quasi assente, e quando è presente, invece, non è certo originalissimo). Ciò nonostante "Suspiria" rimane indubbiamente un capolavoro del genere, anche se con alcune riserve. Dal punto di vista strettamente visivo e sonoro ci troviamo di fronte ad un capolavoro che trascende il genere. Meglio però, nel complesso, il precedente "Profondo Rosso" che, senza raggiungere questi apici estetici, risulta essere, a conti fatti, un film più riuscito (forse Argento si sente più a suo agio con il giallo-thriller a tinte orrorifiche, che con il puro orrore soprannaturale). Un'ultima futile, ma spontana, perplessità: il colore del sangue; trovo stupido sì, soprattutto con questo tipo di cinema, attaccarsi eccessivamente al realismo, però il colore del sangue in questo film non perde in realismo per guadagnarci in resa visiva... anzi! Questa scelta, se di scelta si tratta, proprio non l'ho capita (meglio, per intenderci, il sangue nero di "The Ugly", ancora più lontano dalla realtà, ma molto più efficace). Precisate le critiche, concludo ripetendo che "Suspira" è indubbiamente, a suo modo, un capolavoro dell'orrore, e tecnicamente forse anche qualcosa in più. Sicuramente da vedere almeno una volta.
BobRobertson  20/08/2006 16:30:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao! io sono konvinto ke questo sia il più bel film d argento, ma accetto totalmente il tuo parere.
sekondo me va sottolineato il fatto ke un film del genere oggi nn si puo' + realizzare x motivi di pellikola: infatti è stato girato totalmente in technicolor (ke gia' esaltava parekkio i kolori), ma x rendere il tutto ankora + acceso furono tolti i filtri x le pellikole, riuscendo ad ottenere kosi' quelle kolorazioni altamente allucinogene!!!!!!
grande Argento... non c'è ke dire!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao!!!! :)