SUSPIRIA regia di Dario Argento

tarr97     9 / 10  19/06/2018 12:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SUSPIRIA dopo PROFONDO ROSSO è il secondo capolavoro di dario argento un livello estetico e tecnico che mai piu' raggiungerà. con citazioni ai classici disney la scena di Pat che scappa nella foresta è ispirata alla scena di BIANCANEVE E I SETTE NANI (1937). in cui Biancaneve scappa terrorizata nella foresta o la scena in cui Pat vede attraverso la finestra gli occhi di Mater Suspiriorum è ispirata alla scena della BELLA ADDORMENTA(1959) dove malefica appare nel buio del camino con i suoi occhi gialli.il film parte con calma ma tu grazie al ambientazione e le musiche riesci già a capire lo stile del film.suspiria è un film dove devi entrare nell' abientazione farti prendere dalla assurda realtà che c'è nel film , sia umana che narrativa che visiva. il film è semplicemente magnifico il livello di sceneggiatura è perfetto. non si cerca mai la verosomiglianza. c'è un lavoro di luci e di fotografia che è fantastico siamo ad un livello di fotografia che si rifà al cinema espressionista tedesco e alla pop art. luci eccesivamente sparate colori primari , luci verdi,rosse,viola ,gialle. e che non sono mai realistiche. ricorda parecchio I TRE VOLTI DELLA PAURA (1963) OPERAZIONE PAURA (1966) di Mario Bava. molto probabilmente argento aveva al epoca collaboratori fantastici è un idea di cinema che all' epoca era sconvolgente. suspiria visto al giorno d'oggi a parte qualche piccolo particolare (il pipistrello di plastica, il sangue a volte un po finto) è piu' moderno dei film horror di oggi. vale 10 volte i vari Saw, Insidious . è ARTE PURA. ci sono vecchie dive come Alida Valli. Dario Argento riesce a mettere qualcosa che a l'epoca non si era mai visto. il montaggio alternato, i piani sequenza, le carrelate nei corridoi. suspiria sà dare ansia. ed è paragonabile a Shining di Kubrik. suspiria ebbe un sucesso immediato con la bellissima colonna sonora dei goblin. un film semplicemente perfetto