SUSPIRIA regia di Dario Argento

Italo Disco     10 / 10  28/02/2017 17:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo zenit del cinema argentiano: abbandonata la pista sicura del giallo all'italiana che lui stesso aveva reinventato e portato al successo, si butta a capofitto nell' orrore puro. Già in PROFONDO ROSSO si era percepita una svolta verso lidi più fantastici, che qui vengono messi in primo piano data la presenza delle streghe, ma quello che mi ha sempre colpito di questo lungometraggio è l'esaltazione degli omicidi, il gioco di luci, la continua inquietudine che non cala mai, la padronanza della situazione e quella specie di "delirio controllato" che il regista non riuscirà più a tenere al guinzaglio nei film successivi compreso INFERNO, che adoro. Attori perfetti e musiche dei Goblin eccezionali. SUSPIRIA contiene diverse citazioni di altre pellicole come il bagno di Susy e Sarah nella piscina ripreso da IL BACIO DELLA PANTERA, me ne accorsi subito perché vidi entrambi i "baci" prima di SUSPIRIA, ma anche quest'ultimo è stato fonte d'ispirazione, per non dire copiatura, per altri registi tant'è che l'attacco del cane lupo al cieco (scena stupenda e bravissimo Bucci) è stata ripresa praticamente tale e quale da Lucio Fulci per il suo capolavoro L'ALDILA' - ...E TU VIVRAI NEL TERRORE! Sono andato al cinema a vedermi la versione restaurata per il 40° anniversario e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto, anche se ho letto in diversi forum tante critiche. Lo stesso Simonetti dice la pista audio nella recente riedizione era mono mentre all'epoca l'avevano registrata in stereo. Comunque per vedermi per la prima volta i titoli di coda sono dovuto andare al cinema, visto che nel mio dvd non ci sono ma c'è solo la scritta fine, probabilmente è la prima edizione in dvd come ho letto su Wikipedia, infatti lo comprai nel 2003. Tra l'altro leggo sempre su in internet che in alcune versioni digitali in home-video manchino alcune battute che Helena Markos dice nel finale, una di queste edizioni sarebbe quella allegata ai quotidiani l giorno/la nazione/il resto del carlino, per la collana "i 100 film della nostra vita" uscita fra il 2006/07. 11° posto in classifica in Italia nella stagione 1976/77 incassando 1.430.000.000 di lire dell'epoca nelle città capozona.