SUSPIRIA regia di Dario Argento

CyberDave     8½ / 10  02/02/2017 10:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto decine di volte, ora rivisto anche nella versione restaurata del 2017.
Che dire, un film invecchiato benissimo, che racconta perfettamente cos'è un horror e come si crea spavento e tensione. Argento tiene tantissimo a questo suo capolvoro, spesso ha dichiarato che sia il suo film preferito, non mi trovo d'accordo, per me Profondo rosso e Tenebre gli sono superiori, ma non è questo il punto, qui parliamo di un film che ha fatto scuola in tutto il mondo, impeccabile sotto tutti i punti di vista, quasi.
Inquadrature azzeccate, musiche perfette, trama semplice e spiegata poco, per non cadere forse nel grottesco, questo un grande pregio a mio parere, gli omicidi sono 4, tutti gestiti bene, con dose di splatter, spavento, tensione che sfociano in scene davvero da brivido.
Avrei cambiato leggermente il finale, ma sono dettagli

Ripeto, sono dettagli, che però non permettono di elevarlo al livello dei suo due film che preferisco, citati sopra.
Resta comunque un grandissimo film, da vedere e rivedere ache a distanza di cosi tanti anni.