THIEF - IL PROFESSIONISTA regia di Paul McGuigan

Constantine     7½ / 10  27/06/2008 14:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film tv in tre parti americano, a ricordarci quanta differenza di qualità c'è tra la nostra Italia e la loro America, qui Elisa di Rivombrosa, tanto per intenderci. I tre episodi sono scritti e diretti da persone diverse ma questo non va ad intaccare la scorrevolezza della trama, bensì aggiunge diversi colpi di scena e va a diradarsi solo in un finale un pò privo di idee. Andre Braugher regala un ottima interpretazione per la quale è stato giustamente riconosciuto di un Emmy Award nel 2006.

episodio: "Parte 1: Legami di Amicizia"
Girato da Paul McGuigan è quello dei tre che più canalizza l'attenzione, che presenta i protagonisti e ha il compito di non farvi lasciare anticipatamente la visione, francamente ci riesce alla grande e tecnicamente è la parte più valida considerando l'insieme.

episodio: "Parte 2: Caccia grossa"
La seconda affidata a D. White soffre del problema di ogni parte centrale di una trilogia, non ha un inizio ben definito ne altrettanto una fine ben definita, ma comunque compie egregiamente il suo lavoro, rimane molto interessante e non annoia nemmeno un istante.

episodio: "Parte 3: Il colpo"
Se non fosse per un finale con davvero poco mordente ( e anche qualche spiegazione mancante) questa di J. D. Coles sarebbe risultata la parte migliore, alcuni nodi vengono al pettine molto bene e non mancano scene che si erano attese per le altre due parti precedenti.

In una sintesi finale consiglio a tutti di scovarlo e vederlo, ne vale la pena anche solo per la breve premessa fatta all'inizio del commento. Dall'altra parte dell'oceano sono abituati bene... beati loro.