OCCHIOPINOCCHIO regia di Francesco Nuti

VincVega     6 / 10  30/06/2023 19:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il film spartiacque della carriera e probabilmente anche della vita personale di Nuti. Vidi il film anni fa da piccolo, non rammento in quale versione, ma aveva un ricordo sfuocato. Quindi mi sono deciso, visionando la versione lunga, sperando nella completezza dell'opera.

Ebbene, "Occhiopinocchio" paga l'eccessiva ambizione di un Nuti che probabilmente voleva sfondare anche all'estero, realizzando un film costato troppo ma tutt'altro che orribile. Le due ore e dieci sono forse troppe, ma personalmente la durata non mi ha pesato. Una pellicola che si trasforma in un "road movie" con solamente qualche richiamo alla favola di Collodi. La confezione e la regia sono più che discrete (Nuti si concede anche qualche virtuosismo). La sceneggiatura, talvolta sconclusionata, non riserva però grandi scivoloni e qualche situazione simpatica qua e la c'è, oltre ad alcuni momenti commoventi. A mio avviso rispetto al deludente "Donne con le gonne" è stato un passo avanti.

Visto il budget poi aumentato a dismisura, dispiace per il conseguente flop al botteghino, ma soprattutto dispiace per la parabola personale di Nuti, dovuta probabilmente anche all'uscita dal giro delle grandi produzioni italiane. Capisco che il film è stato sicuramente problematico e dopo un insuccesso del genere una ridimensionata ci poteva stare, ma l'ostracismo nei suoi confronti è stato immeritato. Lui aveva qualcosa da dire, peccato che invece gente inutile come Boldi nel cinema italiano sia campata da protagonista per più di 30 anni.

P.S. Ci sarebbe qualche voto da eliminare, alcuni ripetuti, altri perchè sono commenti senza senso. Nonostante i tanti difetti, è un'opera che non merita questo trattamento.