OCCHIOPINOCCHIO regia di Francesco Nuti

DankoCardi     7½ / 10  19/07/2020 21:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conosciamo tutti la travagliata storia della produzione di questo film che lo ha portato ad uscire con un anno di ritardo e ad essere uno dei più grandi flop del cinema italiano incrinando irrimediabilmente la carriera di Francesco Nuti. Eppure il comico toscano ex Giancattivi qui nella direzione da il meglio di se e dota la sua opera di una regia mai vista in tutte le sue pellicole precedenti: movimenti di macchina, scene dinamiche, giochi di regia ed inquadrature che soprattutto nel cinema italiano lasciano sbalorditi. Sarà pretenzioso? Può darsi ma dove sta il problema? Nuti osa...e ci riesce. In realtà non attinge quasi per niente al romanzo di Collodi ma imbastisce un frenetico road movie insieme a Chiara Caselli vista come una moderna ed alternativa "Lucignola". La sceneggiatura non è perfetta, non si tratta di una commedia nel senso stretto del termine, sebbene Nuti non rinunci al suo humor, e non ci sono nemmeno dialoghi altisonanti o scene che contrappongono davvero il bene al male (il ricco e spietato padre Brando Della Valle) ma allo stesso tempo non ci si abbandona al melenso o al sentimentalismo spicciolo...però il finale sfocia anche nel drammatico. Insomma un film diverso che merita ma che non è stato capito, doverebbe essere insegnato nelle scuole di cinema se non altro per il modo in cui è diretto. Mi sono domandato, cosa sarebbe successo se avesse avuto successo? Le cose sarebbero andate diversamente per Francesco Nuti e magari ora stava facendo ancora film.