ALL THAT JAZZ - LO SPETTACOLO COMINCIA regia di Bob Fosse

DankoCardi     9 / 10  31/03/2020 23:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi piace la danza...ma questo film me l'ha fatta adorare. Al contrario ho sempre amato i musical ma classificare la presente pellicola come "musical" è estremamente riduttivo. Un superlativo Roy Scheider è qui l'ambiguo e cialtronesco regista (personaggio poi puntualmente parodiato nei Simpson) autore di uno spettacolo teatrale dove la musica è la vera protagonista: attraversando una serie di generi musicali diversi si dipana la storia un pò biografica un pò fantastica del protagonista, dei suoi rapporti con le donne e con il lavoro ma soprattutto con se stesso. In un quasi ininterrotto dialogo con una morte che ha le dolci fattezze di una Jessica Lange tra lei cui braccia tutti non vediamo quasi l'ora di cullarci un poco, prende forma uno spettacolo strabiliante e senza sosta dove si canta, si balla, si ama...si vive. Le luci della ribalta viste come metafora della vita stessa, ma di quella vita di artista che sembra sempre trovarsi in un limbo tra realtà e fantasia dove anche la dipartita può essere uno show. C'è del realismo? Si ma il minimo indispensabile per far si che questa storia non manchi proprio di nulla. Insomma una celebrazione della vita vista attraverso gli occhi della morte e dell'autodistruzione che ci induce a pensare che magari, alla fin fine, l'oscura signora non è poi così male, è solo...altra musica... e tutto quel Jazz! Bob Fosse non sbaglia di un millimetro nonostante un montaggio veloce e scattoso, le coreografie sono a dir poco perfette e la colonna sonora è più che meritevole dell'Oscar vinto. Imprescindibile per chi ama i film a base musicale.