PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

GianniArshavin     7½ / 10  06/12/2013 13:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente anche io sono riuscito a vedere questo famoso film che ha lanciato nell'olimpo dei registi il Dario nazionale. Bhè che dire? Profondo Rosso non lo considero il capolavoro di Argento,anche se sicuramente è nelle primissime posizioni nella filmografia del cineasta Romano e rimane uno dei migliori Gialli\Thriller all'Italiana.
Il lavoro si presenta come un classico Giallo,e non un Horror come molti al giorno d'oggi erroneamente credono,e fino alla fine tiene incollato allo schermo lo spettatore grazie ad un buon intreccio e a degli omicidi davvero efferati e ben realizzati.
Inoltre la sceneggiatura regge bene ancora oggi giorno anche se qualche cosetta qua e là viene tralasciata;fra le cose positive dopo l'intreccio e la sceneggiatura troviamo una difficile soluzione del caso (io non sono riuscito ad indovinare il Killer),una colonna sonora che ha fatto epoca e una chicca (sotto Spoiler)che Dario inserisce nel suo film che fa lievitare di un po la mia valutazione.
Purtroppo il lavoro come dicevo non è un capolavoro e oltre a qualche buchetto di sceneggiatura come già accennato la pellicola perde parecchi punti per via di quelle banali e inutili scene ironiche che allungano solo il brodo smorzando la tensione fin li creata;la cosa più fastidiosa è che questi siparietti (spesso vedono coinvolta la Nicolodi) sono moltissimi e sparsi in vari punti del film e questa cosa proprio non sono riuscito a sopportarla.
In conclusione,ad eccezion fatta per le puerili e banali scene ironiche,il titolo rimane di alto livello ed è da vedere almeno una volta nella vita,cosa che hanno fatto sicuramente altri registi di livello mondiale (tipo Carpenter) visto che spesso alcuni trucchi e omicidi usati da Argento in questo Profondo Rosso sono stati riutilizzati o citati nelle loro pellicole.

John Carpenter  06/12/2013 18:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
conta che all'epoca le scenette comiche venivano ordinate dai produttori per smorzare la suspence, ma poi di che buchi di sceneggiatura parli?
GianniArshavin  16/02/2014 20:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Per quanto riguarda le scenette comiche non sapevo fossero imposte dai produttori,e mi dispiace che per causa di terzi un film del genere debba perdere (in alcuni frangenti) la tensione palpante che trasmette.

2)Per i buchi di sceneggiatura appena rivedrò il film ti farò sapere siccome al momento non li ho chiarissimi in mente visto che erano piccolezze marginali.

PS: Torna a commentare che sei uno dei più competenti qui sopra! :)