PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

antoeboli     9½ / 10  11/10/2012 00:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Argento tira fuori il meglio di se in un mix tra thriller e momenti di vero horror come la fantastica scena del bambolotto dal malefico ghigno per altro realizzato e animato dal grande Carlo Rambaldi di recente scomparso .
Pellicola che ancora oggi rimane fresca e avvincente anche se ormai sono passati 37 anni , con una trama praticamente perfetta , piccoli dettagli a parte che fanno incollare lo spettatore dall inizio alla fine.
Regia perfetta , in cui si possono notare tante inquadrature che tendono a ricreare un' atmosfera da brivido e crear tensione , come i riflessi nello specchio o quello delle riprese per dire aeree dall alto degli edifici marchio di fabbrica di Argento .
Bello anche il tocco del regista nell inserire nel contesto il famoso blu bar che ricorda molto l america anni 50 dove i due ragazzi sono a cazzeggiare .
Cast veramente incredibile per un film che comunque non era sui budget hollywoodiani dove troviamo una grande interpretazione un po di tutti ma in particolare mi sono piaciute Daria Nicolodi che nello stesso anno è diventata la compagna del regista e di Clara Calamai che scomparsa da tempo dalla tv dell epoca è apparsa nel suo ultimo film .
Infine come non lodare i mitici Goblin , band italiana che ha composto insieme a Gaslini la colonna sonora del film che è da antologia del cinema italiano e non so,lo , visto che il regista Carpenter per Halloween si ispirò proprio a quella musichetta li .