PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

speXia     8½ / 10  15/01/2012 10:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante io non ami il cinema italiano, devo dire che Profondo Rosso è davvero bello! Bravi più o meno tutti gli attori, su tutti, a mio parere, i migliori sono Gabriele Lavia e Clara Calamai, perfetti nei loro ruoli. Buona la trama, anche se molto semplice regge tutto il film. Molte scene (specialmente verso la fine) sono ricche di suspense, e poi ce n'è una leggendaria

e che merita di esserlo! Bellissimo il lato tecnico: le inquadrature sono tutte perfette, la fotografia è ammaliante, gli effetti speciali discreti.
La colonna sonora non mi ha colpito particolarmente, anzi. Apparte la nenia che fa da sottofondo agli omicidi, le musiche mi sembrano tutte fuori luogo, troppo movimentate per un film thriller/horror. Un altro difetto è che il film, nella prima ora, è davvero troppo lento. Si solleva nella seconda parte che è probabilmente quella che lo eleva a capolavoro. Per quanto assurdo, il finale è geniale!
Comunque il film merita, ed è da vedere per tutti gli amanti dell'horror (anche se io l'ho visto un po' tardi...)!