PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

Ciumi     4½ / 10  12/07/2009 20:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è niente di peggio, a mio avviso (e non solo nel mestiere del regista, ma intendo dire in tutti i tipi di mestiere) d'uno che è privo d'uno spiccato talento e ciononostante, per vanità o presunzione, si mette a fare il virtuoso.
"Profondo rosso" è il primo film che ho visto di Argento. L'ho scelto poiché da molti era considerato il suo capolavoro. Così l'ho scaricato. E guardato così, a fotogrammi, non appena l'ebbi sul mio PC (merito forse della fotografia?) non sembrava poi tanto male. Una volta finito (a fatica) di vederlo, però, mi sono chiesto: - Ma è possibile che questa roba così mal diretta, dalla trama talmente mediocre, piena d'imprecisioni, d'inutili esercizi stilistici, di sciocca visionarietà, sia davvero il miglior prodotto d'uno dei più blasonati registi horror italiani? -
Qualche tempo più tardi, ho perciò provato a vedere altri due suoi film (uno s'intitola "Inferno" e l'altro non ricordo più); beh, peggio, più confusionari ancora, non sono nemmeno riuscito a finirli. Così mi son detto: - Ca.zzo, avevano ragione, "Profondo rosso" dev'essere davvero il suo capolavoro! –
Un film orribile, insomma, per quanto mi riguarda; dove a salvarsi è solo quell'atmosfera d'insana inquietudine che vi aleggia (e la musichetta, quella sì che è proprio azzeccata). Mentre del paragone che ho sentito fare da qualcuno con Hitchcock (semmai con un De Palma, sarebbe più opportuno) non ne parliamo neanche.
LEMING  30/07/2009 08:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film "orribile"...per tè!!!!!! su 296 voti-8,5 di media, per cui accetta le opinioni altrui "esperto" dei miei stivali, e divertiti con Bava (ma mi faccia il piacere!!!!!!)
Lemming
Ciumi  30/07/2009 12:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che palle con ‘sto “Profondo rosso”!
Beh …in questo caso mi sembra sia tu a non accettare la mia opinione.
Tra l’altro nessuno ha detto d’essere un “esperto”, quindi le offese tienitele per te. Va bene sfottere, ma offendere proprio no.
Riguardo a Bava, neppure io lo amo particolarmente, però il paragone (sono tutti e due registi italiani ed hanno fatto pressoché solo film horror o thriller) mi sembrava il più opportuno. Poi, ripeto, meglio di Argento (opinione personale!) ci vuole poco.

LEMING  30/07/2009 13:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta un attimo.....e dove ti avrei offeso! "esperto dei miei stivali" forse la ritieni un'offesa? io penso proprio di no....semplicemente ti facevo notare che questo film alla stragrande maggioranza della gente su questo sito ma anche su altri siti di cinema è piaciuto è molto direi vista la media...tutti qui....semmai sei tu con la tua arroganza nei confronti di Argento che offendi tutti gli altri utenti del sito!
Ma poi che stò qui a parlare...tanto è inutile!
Ciao
Lemming
Ciumi  30/07/2009 15:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...appunto.
Gabo Viola  15/03/2010 16:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHahahhaha risposta geniale.

GABO 1926
Paolo70  24/07/2009 22:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo giudizio da parte tua è inaccettabile su questo film. Non mi trovo per nulla d'accordo su questo giudizio. Ti piacciono i film d'orrore? Se si dimmi qualche bel film d'orrore che ne valga la pena di vedere così forse posso capire chi sono i grandi registi horror.
Ciumi  25/07/2009 11:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Inaccettabile” mi sembra un termine esagerato, 4 ½ è il voto che merita un film sconnesso e mal diretto come questo. A me sembra molto più “inaccettabile” il 5 ½ che hai dato tu a “Rashomon” e a "Metrpolis" o il 5 al “Posto delle fragole” …e ce ne sarebbero molti altri, ma lasciamo perdere.
A questo punto guardati piuttosto qualche film di Bava che è sicuramente meglio (e poi meglio di Argento ci vuole poco).
Poi potrei dirti qualche titolo horror che mi è piaciuto (a parte che questo non è proprio un horror, bensì direi un thriller) ma non vedo cosa c’entri col fatto che questo sia un film pessimo.. comunque: “Shining” (ovviamente), “L’esorcista” (che mette proprio paura), “La casa del diavolo”, “Rosemary’s baby”, “Brood, la covata malefica”, “Discesa nelle tenebre”, “Carrie, lo sguardo di satana”, “Gli uccelli” sono i primi che mi vengono in mente.

anthony  01/10/2009 20:42:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mal girato è una bestemmia!!!
Ma come fai a dire che è mal girato??

Di' pure che non ti piace..ma non dire che Argento non ha mai avuto talento in vita sua...e che diavolo!!
Qui si comincia a esagerare!

Di Hitchcock -volendo- potrei dire lo stesso...
Ciumi  01/10/2009 20:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che la tua passione per Argento è quasi ossessiva.

Ti avevo già risposto al mio commento a Suspiria. Non credo ci sia molto d'aggiungere. A me non piace e a te si. Non rientra nei miei gusti. E non trovo abbia talento.
Ciò non vuol dire che io odia Argento. Semplicemente ho visto tre suoi film, non li ho apprezzati, e non credo ne vedrò un quarto.

anthony  05/10/2009 21:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco...sbagli quando dici "non ha talento"...
..finchè dici "non mi piace" è un conto; ma se dici che non sa girare i film è un' eresia bella e buona.

Stessa cosa vale per me con Fellini: a me 'sto regista non piace proprio...non lo digerisco! Ma non mi azzerederei mai a dire che non ha talento e non vale 'na cippa!
Ciumi  05/10/2009 21:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dico che in assoluto "non abbia talento", dico che a mio parere non ne ha. E soprattutto penso che spesso provi a superare i propri limiti, avventurandosi in virtuosismi stilistici - sempre a mio modo di vedere - privi di misura e che sembra non riuscire pienamente a governare.
Posso anche sbagliarmi, questo è certo, ma rimango della mia idea.
E potrei dire la stessa cosa a te, che sbagli ad affermare che Argento abbia talento, dato che non esiste un dato certo che lo stabilisca.
Direi piuttosto che è questione di punti di vista, e non di chi ha torto e chi ha ragione.

anthony  05/10/2009 23:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..sarà...
Invia una mail all'autore del commento wega  15/07/2009 17:02:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì De Palma, anche se la Asia dice che è stato lui a fregargli i piani-sequenza al padre.
Ciumi  15/07/2009 19:57:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto che lo hai cazz.iato anche tu ... Bene, sono contento di non essere l'unico.
John Carpenter  23/07/2009 18:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io sono contento che siate gli unici
Invia una mail all'autore del commento wega  27/08/2009 20:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli unici? Negli ultimi mesi è calato a picco!! Ahahha guarda un po' su..mai successo.
Crazymo  29/07/2011 20:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì vabbè ragazzi, ma che stiamo a parlare con uno che si vede i film sul pc? Si perde tutta l'atmosfera, tutti i colpi di scena, cosi' una volta che magari vuole vederselo come dio comanda sà gia' tutto.
Ciumi  30/07/2011 16:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti, non parliamone… Però l’atmosfera vista dal pc era migliore… e poi di colpi di scena me ne ricordo uno solo..