caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Bathory     5½ / 10  21/12/2008 20:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizio col dire che questo è uno dei film che mi ha più terrorizzato in assoluto, e questo già basterebbe per apporre un voto molto alto come la media del sito da a vedere..
Però tra uno spavento e l'altro non si può non rimanere basiti di fronte a molti aspetti, che hanno fatto crollare la votazione globale di una delle pellicole più famose della cinematografia italiana.

La recitazione è al limite del ridicolo, degna di un film da quattro soldi in terza serata su una rete locale. Hemmings, già apparso nel celebre Blow-Up di Antonioni, qui dà il peggio di sè, riuscendo a rimanere per tutta la durata del film con una singola espressione facciale, dando "sfoggio" della sua incapacità recitativa.
Al pessimo Hemmings si aggiunge Clara Calamai, fortunatamente nella sua ultima apparizione sul grande schermo, fastidiosissima nella sua apparente(?) instabilità mentale.
Sulla recitazione però si potrebbe anche chiudere un occhio, visto che nella maggiorparte (o tutti?) delle sue pellicole, tale fattore viene sempre tenuto (erroneamente) in secondo piano, rendendo il risultato complessivo assai più negativo.

E' nel prosieguo della trama che Dario Argento raggiunge il massimo della banalità.. I personaggi agiscono in maniera completamente sconsiderata e irrealistica, favorendo si lo sviluppo di situazioni molto inquietanti, ma allo stesso modo rendendo il film assai poco credibile, anzi inverosimile.

Altro punto a sfavore del Darione nazionale, sono paradossalmente le musiche. La colonna sonora dei Goblin è semplicemente superlativa, riesce come pochi casi nella storia del cinema ad infondere un vivo terrore nello spettatore, inquietandolo con musiche incalzanti o sottili e penetranti melodie fanciullesche con tanto di voce bambinesca.
Punto a sfavore perchè senza la colonna sonora il film sostanzialmente non esisterebbe, non incuterebbe lo stesso reale terrore, perderebbe il quid per cui Profondo Rosso è diventato cosi famoso, rendendo Dario Argento uno tra i più apprezzati (da vedere se con merito o non) registi horror italiani..

Resta comunque il fatto che è uno dei più terrificanti film di sempre...
Cuoreimpavido  22/12/2008 10:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te e gli altri due nei 2 commenti precedenti avete scritto cose insulse... te dici che è molto pauroso e dai 5 e mezzo.. solo perche ti mette paura deve avere almeno sopra la sufficienza, il secondo scrive che la tensione manca perche scene lunghe e dice che uno quando c'è un assassino non lo va a cercare ma scappa (il film non c'era senno) e il terzo dice che durante le musiche addirittura si ride !
DOVETE SICURAMENTE RIVEDERLO !!! ma bene anke

Bathory  22/12/2008 11:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora,
per prima cosa l'ho rivisto eanche se mi ha spaventato allo stesso modo, il mio giudizio relativo agli altri aspetti di cui ho parlato nel commento, è rimasto lo stesso, cosi come la valutazione globale.

E poi non è detto che se il film fa paura ciò deve necessariamente comportare una votazione alta o quantomeno sufficiente..

Ultima cosa, ci stanno molti film horror ottimi, dove i personaggi non si comportano in maniera inverosimile e irrealistica, riuscendo ugualmente a terrorizzare lo spettatore.

Certo che poi sentirmi critiche, da uno che mette 9 a Never Back Down e 7.5 a Shining, per non parlare degli altri voti, mi pare francamente paradossale...

un saluto
Exodus  24/12/2008 00:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, ammetto che mentre scrostava il muro con le unghie alla ricerca del murales ho riso davvero di gusto... nelle altre parti cercavo di trattenermi.
Lady Agnew  29/12/2008 18:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avro' anche scritto cose insulse,ma almeno ci ho provato.
Al contrario,andandomi a leggere i tuoi commenti che in precedenza-
dico francamente- non avevo notato, si possono osservare una
profondita' e uno spessore fuori del comune......
Saluti.
Invia una mail all'autore del commento wega  21/12/2008 20:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questi ultimi voti sono fomentati (non saprei quale altro termine usare) da qualcuno mi sa...
Bathory  21/12/2008 22:05:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco, spiegati meglio.
Comunque ti assicuro che non sono stato fomentato da nessuno...

Quando scrivo commenti, non mi lascio influenzare da altri utenti o dalla media del sito, quindi non trarre conclusioni affrettate dicendo cose abbastanza prive di senso..

Ciao

Invia una mail all'autore del commento wega  24/12/2008 13:44:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mappoi, ho fatto caso ora che c'hai pure scornato assieme, sì sì sono convinto, fomenti fomenti a Filmscoop.
Invia una mail all'autore del commento wega  23/12/2008 13:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no ma tranquillo, se davi 3 ero anche più contento...Ciao.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/12/2008 22:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no bathory, non preoccuparti; è solo una metafora...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
JOKER1926  14/01/2009 22:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film piu' terrificanti di sempre...
e metti 5?!?

JOKER1926