PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

Lady Agnew     4½ / 10  07/12/2008 19:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mea culpa ,l'ho visto adesso per la prima volta.
Che delusione, tutti me ne avevano parlato come di un capolavoro.
Ritmo fiacchissimo: dopo 40 minuti il piu' del film si e' risolto
in stupide schermaglie tra il protagonista e la Nicolodi ,
che vorrebbero ricalcare le ben piu' frizzanti battute e situazioni
anni '40 dei film di Katharine Hepburn e Spencer Tracy o Cary Grant,
dove lei e' la donna tosta , spiritosa e in carriera che mette in difficolta' lui.
Il film decolla solo nel secondo tempo, ma le scene sono troppo lunghe ,
diventano noiose e la tensione si perde.
Per non parlare della sceneggiatura. E di certe ingenuita' nella vicenda
( ma la gente non chiudeva mai la porta di casa ?
ma la gente quando ha paura che fa ? invece di scappare
va a cercare l'assassino ?
uno grattando il muro non danneggia anche il disegno sottostante ?? ).

Un po' l'effetto che fa rivedere certi vecchi sceneggiati
che si ricordavano bellissimi e adesso fanno sorridere.
Tensione solo in qualche punto. Piu'che paura molto spesso si ride.
E certi personaggi - caricatura ( vedi la Calamai ,il poliziotto,
l'amico sempre ubriaco che fa disorsi esistenzialisti )
sono voluti o involontari ??

Si salvano:
le musiche;
la bellissima villa liberty;
certe inquadrature dei particolari in primissimo piano .
Sestri Potente  16/12/2008 13:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un film del genere non bisogna stare a guardare le più piccole pignolerie. Occorre concentrarsi sulle cose importanti come gli omicidi, la storia, le musiche e i colori.
LEMING  16/12/2008 15:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho capito una cosa, tu hai dato 7 a The Orphanage (che a me è molto piaciuto, tra l'altro), quindi vuol dire che riesci ad apprezzare il genere, e poi mi stronchi il thriller capolavoro per antonomasia universalmente riconosciuto (e la media sul questo forum lo conferma). Sono d'accordo sui dialoghi, che non sono sicuramente il punto forte di Argento, in nessuno dei suoi film. ma se mi parli di tensione, questo film ne è pregno dalla prima inquadratura all'ultima. Invece tu mi scrivi che a te ha fatto solo ridere...mah.....d'accordo i gusti ma sei l'eccezione che conferma la regola.
Ciao
Lemming
Lady Agnew  16/12/2008 21:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si' apprezzo il genere ;figurati che la curiosita' di vedere The orphanage
era tale che ,pur di non perderlo, causa impegni vari ,non ho trovato niente di meglio
che andare al cinema nel primissimo pomeriggio in una sala completamete deserta.

Tornando a Profondo rosso, ma come si fa ad avvertire la tensione quando dialoghi,
personaggi, situazioni non ci appaiono credibili ???
Ciao anche a te.