PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

Invia una mail all'autore del commento wega     4 / 10  17/05/2008 18:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh finalmente ho avuto l'occasione di togliermi 'sto sasso dalla scarpa per via del miglior film(e pensa un pò) di uno dei più inutili registi del cinema italiano.
"Profondo rosso" è l'esercizio stilistico per eccellenza, tutto questo fantomatico spessore nell'uso della macchina da presa proprio non ce lo vedo, è tutto di maniera, movimenti di macchina presi in prestito da Hitchcock, carrellate, pure quella celebre del Maestro con la zoomata in avanti, stoppate per poi riprendere con lo zoom, che tanto cinematograficamente parlando dà lo stesso risultato di una carrellata no?!
Piani sequenza di tutti i tipi possibili e immaginabili, sistematicamente uno dietro l'altro, riprese in soggettiva con la mdp tipicamente dell'assassino o di una qualsiasi altra persona (in un qualsiasi altro thriller), e invece no, con la sola funzione di un piano d'apertura.
L'irritante regia di Argento, e la ridicola a tratti, sceneggiatura (bambolotti, riprese macro se non sbaglio, di tutti quegli oggetti vudù per non parlare del mangianastro), vanifica tutto il buonissimo, anzi eccellente lavoro del fotografo, una fotografia nera che contrasta perfettamente con il rosso sangue.
Bella comunque la colonna sonora, motivetto infantile escluso, (c'ho pure la compilation nel '96 dove c'è anche la mitica "Ci gira in giro"), suggestivi e comunque efficaci gli effetti speciali, ma il tutto ho fatto fatica nell'arrivare alla fine.

JOKER1926  17/05/2008 18:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei molto banale, molto ridicolo...
da oggi in poi si arricchise la classe dei sinomini...
wega = banalita'...

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  17/05/2008 18:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah no, è già da un pò mica solo da oggi...però non sai discutere a riguardo pare.
JOKER1926  17/05/2008 19:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alla fine hai speso anche parole di elogio, quindi non si spiega il 4...
cmq ognuno ha le sue motivazioni, non mi dire che Argento copia dal regista di psyco, hai mai visto il regista americano girare un trhiller? magari Frenz???
dai non siamo ridicoli...

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  17/05/2008 21:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no non ho mai visto il regista "americano" girare un thriller o giallo che sia, tutti e 30 passa dvd che ho suoi li devo ancora tutti vedere.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/05/2008 11:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente è inglese (poi fai tu).
Invia una mail all'autore del commento wega  18/05/2008 12:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già, ma com'è che c'ha il nome tedesco? o mi sbaglio io...anche perchè le sue opere sono state a volte influenzate dall'espressionismo tedesco appunto, ma non so se ha lavorato in Germania i primi anni.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/05/2008 19:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che io sappia no
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/05/2008 11:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come, a wega dai i sinonimi e a me no???
Mi ritengo mortalmente offeso.
samtam90  15/07/2008 14:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credevo di essere l'unico su questo pianeta a non aver gradito Profondo Rosso, ma fortunatamente noto che mi sbagliavo. E' irritante vedere come certi cinefili (o presunti tali) siano pronti a scagliarsi contro chiunque muova delle critiche, peraltro giusitificate (a me è accaduto in altro luogo), su questo film. Chiariamoci: io non odio Argento, trovo che Suspiria sia un ottimo film e Phenomena sia più che discreto (anche se il resto, esclusi i gialli pre-Profondo Rosso e forse Opera e Trauma, è spazzatura), ma sinceramente ho sempre stentato a comprendere chi definiva questo film come il massimo del cinema thriller/horror italiano e via dicendo. Concordo pienamente, poi, sulla critica mossa al ritmo del film: e non venitemi a dire che questo è colpa dell'eta di Profondo Rosso, perchè ad esempio altri film (cito come esemplare Non Si Sevizia un Paperino) sono stati in grado di coinvolgermi pienamente fino al termine.
Invia una mail all'autore del commento wega  15/07/2008 16:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente d'accordo anche se non conosco nessuno dei titoli che hai citato. Ed io odio Argento. E' un artista, imbarazzante.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/05/2008 11:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E invece l'ho adorato dall'inizio alla fine.
In altri suoi film si intravedono le caratteristiche dello stile di Hitch, io però non l'ho valutato come un difetto. Non a caso Argento era da molti ritenuto l'erede del maestro (titolo ora quanto mai fuori luogo).
Comuque rispetto il tuo punto di vista, si vede che non ami la tecnica di darione.
Invia una mail all'autore del commento wega  18/05/2008 12:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no ma infatti non è un difetto per quello, anche se continuamente irritato da tutti questi piano sequenza, la sufficienza gliela volevo pure dare, ma quella falsa ripresa in soggettiva, non perchè sia falsa, ma perchè sbagliata proprio, secondo me, beh basta non ne ho più voluto sapere...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/05/2008 20:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, non ti è piaciuta la ripresa in soggettiva (io l'ho trovata ottima)...però... ammettilo...

Invia una mail all'autore del commento wega  18/05/2008 20:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non so se hai presente però a quella che mi riferisco io, è a circa tre quarti di film, era da un pezzo che non succedeva nulla, quindi era praticamente il momento ideale per un colpo di scena, mi parte una soggettiva dalla porta verso il protagonista che sta seduto alla scrivania, ma mica c'è nessuno...

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/05/2008 14:38:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, comunque suspiria non può deluderti!
Vanta un uso dei colori eccezionale.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/05/2008 14:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci ho fatto caso, mi riguardo il pezzo.

Invia una mail all'autore del commento wega  19/05/2008 18:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/05/2008 20:58:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La donna c'è, ma compare soloo per mezzo secondo.
E' impossibile notarla.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/05/2008 21:00:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A meno che tu non sia l'utente under83.... ovviamente!
Invia una mail all'autore del commento wega  20/05/2008 10:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ahah certo l'ho letto, mi gioco il solito testicolo se è davvero convinto di quello che afferma...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/05/2008 15:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  20/05/2008 20:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok..alla prox ciao :-)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/05/2008 20:15:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ancora sento quella musichetta!!! brrr

Invia una mail all'autore del commento wega  18/05/2008 20:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no niente da fare...sarà con un altro film magari..;-)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/05/2008 14:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me mette i brividi. Ha un qualcosa di arcano, imperscrutabile; un infantilismo agghiacciante e disarmante.
Topoli  25/05/2008 15:51:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
4 a Profondo Rosso? Mi viene la pelle d'oca, non aggiungo altro!
Invia una mail all'autore del commento wega  25/05/2008 18:30:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, quattro.
Bomber&Bionda  29/05/2008 19:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei venuto a spaccarmi le palle a me per un 6 a M. (addirittura sei venuto a controllare altri voti) e poi tu dai 4 a Profondo Rosso? Cosa dovrei dire io? Non ti dico niente perché non ne ho voglia.
JOKER1926  30/05/2008 18:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
detto in modo sintetico wega e' un patetico...
e lo invito a tacere per sempre...

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  30/05/2008 22:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..và che magari domani ci resto secco e non torno più a casa, sei anche un portas****.
Invia una mail all'autore del commento wega  29/05/2008 20:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh è così che si fa nel sito quando a uno interessa farlo..ma comunque che vuoi mettere un capolavoro storico come "M" con "Profondo rosso"??maddai non ci sarebbe proprio neanche da discuterne.
genki91  02/11/2008 14:56:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wega 6 un grande!!!
mettiamo in kiaro k nn sn un lekkino
cmq concordo su argento.
dario un consiglio:
datti all'ippica.
Invia una mail all'autore del commento wega  03/11/2008 11:18:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no chi l' ha pensato. E sì Argento è un cialtrone.
Bomber&Bionda  07/06/2008 13:01:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un 6 non è un 4... E io non faccio paragoni, sono due film diversi!
Invia una mail all'autore del commento wega  15/07/2008 16:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh mi sembra l'abbia tirato tu in ballo "M". Ed infatti non si paragonava i due film in sè, ma il valore artistico.
outsider  20/10/2009 22:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma da quale water closed sei uscito? No, non ti preoccupare, non sei un topo....non sei un essere animato...ma un semplice pezzo di ca cc a
uscito dal deretano di qualche demente che ha mangiato acido! gnurant!
Invia una mail all'autore del commento wega  22/10/2009 09:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah..gh.
gambero  24/06/2008 15:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AH AH AH!!!
Invia una mail all'autore del commento wega  24/06/2008 17:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì lo so che è più bravo di Kubrick, Dario Argento.
gambero  24/06/2008 17:17:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non dico questo,però è un signor thriller PROFONDO ROSSO..
Invia una mail all'autore del commento wega  24/06/2008 19:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e va beh dai, a me non è piaciuto..
the saint  17/05/2008 20:08:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con :inutile regista, però è bello dai...
non so se visto ora mi farebbe dare 10.. ma comunque ci sei andato pesante quasi quanto io nel commentare viale del tramonto......
the saint  17/05/2008 20:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah poi visto che ci sono anche io mi devo levare qualche sassolino da sta scarpa.. cioè l'hai fatta lunga x viale del tramonto e poi mi butti lì un 6 alla vita è bella e un 6 alla bambola assassina 2 , e a die hard 3 nientepopòdimeno che 8.....
e io che ti credevo un cinefilo.....
Invia una mail all'autore del commento wega  17/05/2008 21:57:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anzi.."la vita è bella" poi ho dato 6 perchè non volevo essere troppo offensivo per qualcuno, gli avrei dato pure 4 da quanto è ridicolo. "La bambola assassina 2" ho spiegato il 6 da dove arriva, e "Die Hard III" è un film fatto anche troppo bene, e si vede pure.
"Viale del tramonto" invece, è un 5 stelle, ma ve lo volete mettere in testa o no.....