PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

Rosso_Antico     9 / 10  07/10/2006 19:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo tutti d'accordo: Profondo Rosso è, almeno tecnicamente, un capolavoro. La sceneggiatura, la fotografia, gli effetti, il montaggio, la scenografia, il suono, le musiche... Ma, personalmente, non posso fare a meno di notare che, tra le tante "chicche" davvero geniali che P.R. contiene, c'è almeno una grossa sbavatura, ovvero la scena finale dell’ascensore. La catenina indossata dalla madre di Carlo si impiglia nella porta “a pantografo” della cabina. Quindi, quando Mark preme il pulsante, l’ascensore è già al piano e non dovrebbe affatto muoversi. Perché dunque si muove ? Sono sicuro che moltissime persone, negli ultimi 31 anni, si sono poste la medesima domanda. Nonostante la presenza del compianto Bernardino Zapponi, che ha firmato assieme a Dario Argento la scrittura del film, non si è evidentemente riusciti ad evitare questa "macchia" nella sceneggiatura di un lavoro praticamente perfetto. Penso francamente che Argento dovrebbe essere sempre affiancato nella stesura di soggetto, trattamento e sceneggiatura da persone che siano capaci di imbrigliare le sue doti ed incanalarle in schemi narrativi più rigorosi, anche se non necessariamente realistici. Persino Hitchcock ha dovuto affidare la regia della scena della doccia in Psycho a Saul Bass, per potersi meglio concentrare sulla direzione degli attori e sul resto della lavorazione. Confesso che molti anni fa, uscendo dal cinema estremamente deluso dopo aver visto film come “Inferno” e "Tenebre", che ritengo lavori davvero brutti ed inutili (non me ne vogliano gli estimatori del regista), decisi drasticamente di non assistere più ad alcuna opera di Argento. Ebbi l'occasione di incontrare Dario nel 1988, a cui rivolsi questa nostalgica domanda: "Che differenza c'è tra l' Argento degli anni '70 e quello degli anni '80?". "Vedi," mi rispose "gli anni '70 erano anni di impegno, di ricerca e sperimentazione. Il mio cinema riflette l'epoca futile in cui viviamo... I miei films sono consumati in fretta e gli spettatori sono oramai abituati alle scene di violenza: invece di rimanerne impressionati, ne ridono". No comment...
clone 1975  08/10/2006 00:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai scritto molte *******,io penso che certe scene siano girate apposta in un determinato modo,nei film di argento la logica non è mai centrata granchè,poi definire tenebre,un film brutto per me è una bestemmia,e ti dirò che s ti aveva detto davvero quelle cose nel 2000 non usciva non ho sonno,che in quanto a scene di violenza penso che abbia pochi paragoni
Rosso_Antico  08/10/2006 16:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il messaggio, Clone. Consentimi però di rammentarti che non ho detto *******, nè bestemmie, ma ho solo espresso correttamente le mie opinioni, alle quali noi tutti abbiamo diritto (te compreso), e che possono essere in contrasto con quelle altrui (persino con le tue), senza per questo essere vituperati. Ma andiamo avanti: Dario Argento ha davvero fatto quelle affermazioni e non solo a me, credo... Tuttavia, sono passati ben 18 anni da allora (erano i tempi della sua collaborazione con Michele Soavi) e molte cose possono essere cambiate. Se ne hai l'occasione, prova a contattare Dario Argento e giragli il mio commento: è una persona intellettualmente onesta e sono convinto che non rinnegherà ciò che allora egli stesso affermò sul proprio lavoro.
BobRobertson  13/10/2006 23:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una volta gli ascensori dei palazzi funzionavano davvero a quel modo, kon 2 pulsanti: uno x mandare su ed uno x rimandare giu'.
l'idea dell'ascensore venne proprio a zapponi, infatti affermo' d averne uno uguale proprio nel suo palazzo.
mistero risolto.

Rosso_Antico  14/10/2006 19:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bob, ti ringrazio per la risposta e soprattutto per la spiegazione di quello che, per me, era un grossolano errore di sceneggiatura (ignoravo che nei condomìni fossero installati ascensori di quel tipo, li avevo visti soltanto nei vecchi alberghi, con il lift-boy che manovrava la cabina dall’esterno). Ogni cosa torna
dunque al suo posto. Ne sono veramente contento e porgo le mie scuse agli Autori.
Per quanto concerne “Inferno” e “Tenebre”, rispetto la tua opinione e, anche se non la condivido, sono davvero in grado di comprenderla, credimi. Ma, vedi, le visioni di Dario Argento fanno presa su di me solo se sono inserite in una solida struttura narrativa… ciò probabilmente costituisce un limite, ma credo che tu sia in grado di capire.
BobRobertson  13/10/2006 23:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, dimentikavo: inferno e tenebre sono dei kapolavori.
Invia una mail all'autore del commento wega  08/11/2007 20:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
!!!!è stata completamente diretta da Hitchcock la scena della doccia.