PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

Harpo     8½ / 10  20/08/2006 16:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza ombra di dubbio "Profondo rosso" è un film che mette paura. Con questa pellicola il cinema thriller italiano raggiunge i suoi vertici.
Nella più nota pellicola di Argento (anche se forse non la migliore) tutto quanto funziona alla perfezione. Infatti il famoso regista italiano imita film come Psycho, ma incrementando il livello di violenza, che in questo film diventa una componente fondamentale.
Evitando chiaramente di muovere discorsi politici, o tantomeno di creare delle critiche alla società moderna (come invece avrebbero fatto Romero o Carpenter), Argento sigla una pellicola che comunque porterà aria nuova al genere. La figura del killer, spietata e sadica, è diventata un'icona del cinema di casa nostra (e non solo). Altre idee verranno fortemente riprese in tante altre pellicole: l'esempio più lampante è rappresentato dal "robot-marionetta" nella scena che anticipa la morte di uno degli interpreti. Questa figura, infatti, verrà praticamente copiata pari passo nel film "Saw".
Quindi, il terrore che questa pellicola suscita è figlio anche delle musiche assolutamente perfette dei "Goblin": oltre a sottolineare il fatto che questo gruppo rock è sicuramente il migliore per quanto concerne la composizione di temi per film horror e thriller, devo anche ricordare che le musiche di questa pellicola (che sono paragonabili a quelle ninne-nanne molto inquietanti che vengono cantate ai bambini) costituiscono una componente fondamentale del successo che "Profondo rosso" ha riscontrato.
Oltretutto, bisogna ricordare Argento non solo per la presentazione di una tensione palpabile, ma anche per la perfetta caratterizzazione dei protagonisti. Detto aspetto, che spesso e volentieri viene dimenticato dai registi che realizzano pellicole di questo genere, rende "Profondo rosso" un film decisamente superiore alla media. Dunque, il regista cura con molta dovizia l'aspetto dei due protagonisti, nonchè quello del killer. Bisogna anche ricordare che Argento non si scorda nemmeno della stilizzazione dei co-protagonisti, realizzando quindi un film che sarà ricordato ancora per molto tempo.
Hugolino  20/08/2006 20:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imita Psycho???
Harpo  20/08/2006 20:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'atmosfera, a mio modestissimo avviso, è vicina a quella del film di hitch. a dire il vero io credo che tutti i film thriller dal '60 in poi, chi più chi meno, abbiano imitato il film del grande alfred
clone 1975  23/08/2006 02:41:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per quanto ami anche io psycho,profondo rosso è totalmente un'altra storia,è un film teatrale con un'atmosfera tutta sua ,che ricordiamo qualcuno ha anche criticato,quiandi nn vedo cosa possa centrare con psycho,sul fatto che molti film abbiano preso spunto da quelli di hitch t posso pure dare ragione
Invia una mail all'autore del commento wega  08/11/2007 20:54:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so non conosco Argento ma può essere come dici dato che girando un film come do tou like Hitchcok è forse ovvia un'ammirazzione del Maestro.