PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

The Jack     5 / 10  21/03/2005 10:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono profondamente deluso.
Avevo visto solo delle scene, ma mi è stato regalato 2 gg fa.
L'ho visto con attenzione.

Cosa non mi è piaciuto:
Sceneggiatura che non sta in piedi.
Tensione gestita male, assente... 10 minuti per arrivare solo a parlare con Carlo con scene lunghe e inutili.
Dilatato e tremendamente datato "oggi" ... non sa gestire la suspence.
Siamo nel 75 e triller migliori con ingredienti "horror" se ne sono visti.
Comportamenti dei personaggi assurdi.
Attori recitano da cani. Comissario di polizia romano con accento toscano che è una caricatura grottesca che non c'entra nulla con il film.
Giornalista che fa 2/3 dialoghi che sembrano scritti da un neonato e finti.

Cosa mi è piaciuto (alcuni spoiler):
Le musiche sono stupende ... ma apparte il tema e un altro passaggio, sono ripetitive e spesso inadatte alle scene.
La bambola e il robottino;
La scena della vasca;
Le riprese degli oggetti in "macro" con i riflessi della camera;
Il bar quadro;
La fine di Carlo;
I quadri dell'appartamento della sensitiva e la casa della stanza murata.

Non nego che possa avere qualche elemento più che di disgusto, che di "paura" originali e che alcune scene e le musiche e l'epoca possono averlo consacrato un cult. Ma resta, a mio modo di vedere un film noioso e dilatato con personaggi inconsistenti.

Ho visto Suspiria qualche anno fa e ricordo di essermi appassionato e suggestionato parecchio.

Invia una mail all'autore del commento paul  07/04/2005 01:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non condivido ma rispetto. Però secondo me l'idea del quadro rimane una delle più originali mai pensate per un giallo. Anche perchè teoricamente dà la possibilità ad ogni spettatore d'indovinare l'assassino.
Invia una mail all'autore del commento cash  21/03/2005 12:04:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Cosa non mi è piaciuto:
Sceneggiatura che non sta in piedi.
Dilatato e tremendamente datato "oggi" ... non sa gestire la suspence.
Siamo nel 75 e triller migliori con ingredienti "horror" se ne sono visti."

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh??????????????

The Jack  21/03/2005 19:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo l'omicidio, il protagonista gira intorno, con calma assoluta (mai spaventato) a caccia del killer, con scenette redicole con vari personaggi "caricaturati" (comissario, madre di Carlo, Comissario, giornalista) e la tensione scema totalmente.
Lui fa le indagini e la polizia è come se non esistesse o non si preocupasse di nulla.
E poi lui non ha paura.

Ho riso più volte per lassurdità dei dialoghi e per quasi un'ora il film non dice più nulla. Si riprende un po' solo con la scena della vasca.

Ci sono film che vogliono essere verosimili.
Altri che vogliono essere surreali.
Questo film non si capisce. A volte si sforza di sembrare verosimile, altre volte si creano situazioni grottesche, che non fanno crescere la suspence, ne smarrire lo spettatore.
E allora son li per far minuti di pellicola. Noioso.

Poi i personaggi dicono sempre quello che vanno a fare!
Adesso vado qui e faccio questo.
Così tu puoi già capire che ci sarà l'intoppo.
Poi per carità, non avevo mica cercato di capire chi fosse.
Non si sono personaggi (al di fuori del protagonista) che hanno motivazioni tanto da fare delle congetture.

The Jack  21/03/2005 19:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi si scrive ridicolo.
;-)