PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

Alpagueur     9 / 10  30/09/2020 21:01:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Profondo rosso lo conosciamo tutti a memoria, in tv in 40 anni è stato trasmesso tante di quelle volte che pure i muri lo hanno ormai assimilato, anche oggi te lo tirano dietro... è uno di quei (pochi) film a cui bisogna assegnare un voto alto, non si sa bene perchè, ma ha quel "qualcosa" che ti affascina, che ti convince, che ti seduce. Ma mi raccomando, non cercate MAI di "smontare" il giocattolo, perchè ci potreste riuscire! e neanche troppo difficilmente (la sceneggiatura ha tanti di quei buchi che se ne potrebbe parlare per anni, e infatti certe scene, stupende ma discutibili come dinamiche, sono passate alla storia). E' considerato il capolavoro di Dario Argento e lo accettiamo serenamente. La scena del corridoio coi quadri è da antologia (sappiamo tutti dove guardare, quando guardare, anche a velocità normale), gli attori tutti bravi, i personaggi tutti straconosciuti e convincenti nei loro ruoli (inutile parlarne), è tutto..."perfetto"! Ma non gli do 10 (10 non si da a nessun film), e lo metto al 3° posto tra i gialli di sempre, non al primo (almeno questo, concedetemelo! :-)