PROFONDO ROSSO regia di Dario Argento

DitaAppiccicose     9½ / 10  05/06/2016 11:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro di Dario Argento, bissato due anni dopo dall'horror "Suspiria". La trama, come al solito, non è perfetta ma regge, la suspance è continua, le scene degli omicidi sono tutte passate alla storia del cinema giallo, non solo il momento dell'uccisione ma tutto il contorno:

Le interpretazioni migliori non sono quelle dei due protagonisti ( Hammings è piuttosto inespressivo ), bensì quelle di Gabriele Lavia e di Clara Calamai. Ottime le ambientazioni ( Piazza Carlo Alberto e Villa Scott, a Torino ), fantastico l'uso del colore rosso. Lo stratagemma del doppio finale, già abbozzato ne "L'uccello dalle piume di cristallo", diverrà uno dei marchi di fabbrica di Argento che lo utilizzerà anche in diversi altri film tra cui .

"Profondo rosso" è giustamente considerato non solo un caposaldo del cinema giallo non soltanto in Italia, ma, con "Suspiria", massimo capolavoro ( ed io concordo ) di Argento.