RIFLESSI DI PAURA regia di Alexandre Aja

GianniArshavin     5 / 10  24/04/2014 14:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per ora Aja non mi ha mai convinto e questo remake di un film asiatico non fa eccezione.
Il titolo ha una buona trama presa in prestito dalla controparte originale ed un Sutherland in ruolo senza dimenticare i validi effetti , ma nonostante questi elementi positivi non riesco a salvarlo.
La pellicola non ha atmosfera (problema diffusissimo negli horror odierni hollywoodiani), non spaventa e i mezzi che Aja utilizza per tentare di farlo sono ormai superati e puerili.
La storia procede discretamente senza annoiare ,questo bisogna dirlo , ma la risoluzione finale è davvero pessima e strampalata (se escludiamo il "finalissimo" parecchio indovinato).
Anche i tanto apprezzati effetti, per quanto ben realizzati, li ho trovati proprio fuori contesto e spesso Aja mi da l'impressione di soffermarsi parecchio sulle scene truculente tanto per colmare le carenze delle sue produzioni.
Nel complesso Riflessi di paura conferma il mio rapporto conflittuale con il regista transalpino e sancisce come questi remake horror made in USA spesso e volentieri siano solo scialbe operazione che hanno come unico scopo l'incasso e l'intrattenimento più semplice.