RIFLESSI DI PAURA regia di Alexandre Aja

carsit     6½ / 10  19/03/2014 16:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" riflessi di paura" di Aja risulta essere un remake di un film asiatico (che non ho visto).
Detto questo, il prodotto è sicuramente apprezzabile, dato che denota alcuni pregi non riscontrabili in tutti gli horror.
Innanzitutto Sutherland è calato molto bene nella parte del tormentato protagonista, seppur il personaggio sia troppo stereotipato a molti altri personaggi del genere.
In secondo luogo è buona, non originale, l'idea di utilizzare gli specchi come vettore di paura.
Alcune scene sono veramente ben fatte e fanno capire che Aja riesce a valorizzare molto bene il tema del riflesso e dello specchio.
Cito in maniera specifica la vasca da bagno con dentro Angela, oppure la breve scena dell'obitorio.
Inoltre,è stato molto intelligente utilizzare il riflesso di una maniglia della porta per poter scatenare i vari demoni.
Insomma, alcune scene valgono da sole tutto il film.
Purtroppo la pellicola soffre di una trama eccessivamente prolungata e leggermente sforzata in alcuni punti, comportando anche una certa dose di ripetitività.
Se analizziamo il finale con

allora il voto calerebbe repentinamente.
Gli ultimi 2 minuti però risollevano il risultato finale, dimostrando che in fondo il film aveva ancora qualche asso nella manica.
Peccato non aver fatto leva proprio sulle sequenze finali.
Comunque sufficienza piena.