RIFLESSI DI PAURA regia di Alexandre Aja

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  03/03/2009 09:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta rimandato Aja,per entrare nella hall of fame dell'horror ci vuole ben altro che una serie di compitini senza infamia nè lode.”Riflessi di paura” è un prodotto discreto,che accantona le sequenze più truculente,fino ad ora indiscusso marchio di fabbrica del filmaker francese, per dedicarsi a quella che appare più come una ghost story che punta maggiormente sulle atmosfere.In realtà ci si imbatte in qualche scena bella tosta,quella della vasca da bagno ad esempio è davvero parecchio brutale per un prodotto simile,ma nel complesso è palese il tentativo di coinvolgere più attraverso situazioni angoscianti che mediante scene sanguinarie.
Seppur a fasi alterne il film funziona,ben strutturato anche se un pochino deludente nella soluzione del mistero.La sinistra ambientazione del grande magazzino abbandonato poteva essere meglio sfruttata,come del resto alcune situazioni che purtroppo vanno a parare proprio dove lo spettatore si aspetta.
Non avendo nessun termine di paragone,l’originale coreano “Into the mirrors” non l’ho visto,direi che nel complesso la pellicola non dispiace,supportata dalla credibile presenza di Kiefer Sutherland che sembrava ormai aver legato a doppia mandata il suo nome a quello del dell'agente Bauer di “24”.Decisamente soddisfacente il finale,ben congegnati i titoli di testa.
Per Aja, dopo “Alta tensione” ed il remake de “Le colline hanno gli occhi”, un altro prodotto che miscela in egual misura pregi e difetti,in attesa di quel salto di qualità da molti pronosticato ma che ancor oggi tarda a concretizzarsi.