RIFLESSI DI PAURA regia di Alexandre Aja

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     6½ / 10  05/10/2008 19:09:55 » Rispondi
Da sostenitore di Aja devo dire che il film è esattamente come me lo aspettavo. Ovvero niente di che purtroppo. Lo spunto di base (da Geoul Sokeuro) sul quale si sviluppa è decisamente affascinante e la prima parte è sicuramente la migliore, scorre bene e ci sono un paio di scene d'effetto, poi l'interesse cala costantemente verso il finale che per quanto mi riguarda è abbastanza scontato nonchè bruttino. La sceneggiatura non è male, il lavoro di regia di Aja è buono e le scenografie sono ottime, peccato che cerchi di allungare la minestra con scene inutili e ripetitive e si faccia carico di quel fastidiosissimo buonismo che rovinò il finale dell'ottimo Le colline hanno gli occhi. Le scene splatter sono stavolta rarefatte ma ovviamente tutte realizzate alla perfezione, la tensione latita un pò e pacchiani sono i tentativi di spaventare il pubblico con i soliti sbalzi di volume dovuti a piccioni che volano o cani che abbaiano. Un horror che se non fosse per le feroci esecuzioni messe in atto dagli specchi si potrebbe definire un thriller soprannaturale che annoia un pò vista la durata (e per gran parte del film non succede una mazza) ma che almeno offre uno spettacolino sensato e onesto e dimostra che alla regia c'è un regista talentuoso, un "pò" venduto, ma talentuoso. Il prossimo film di Aja sarà un' ennesimo remake (Piranha 3-D) e mi chiedo: a quando un film scritto di sana pianta?
Mezzo punto in più per la cattivissima scena con Amy Smart.