RIFLESSI DI PAURA regia di Alexandre Aja

niko     7½ / 10  05/10/2008 10:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un horror come si deve. Diretto con maestria, mai un'inquadratura fuori posto o un punto morto. Scorre che è una bellezza e, soprattutto, finalmente non è diretto tutto al buio o con la solita steady-cam che tanto va di moda adesso (purtroppo). Ho apprezzato tantissimo il fatto di non aver puntato troppo sullo splatter (e quelle poche scene che ci sono son fatte e regola d'arte), e di non far "spaventare" lo spettatore con dei "buuu", piazzati li all'improvviso o stacchi di musica fuori posto(solo un paio di scene), ma di usare e di creare una tensione-paura psicologica e un'aura malefica che permea tutto il film fino a sfociare in alcuni punti climax veramente stupendi (vedere la sala degli specchi o il filmato riepilogante il passato di esseker....). Assolutamente strepitoso. Speriamo che il regista continui su questa linea che tanto apprezzo, almeno ha qualcosa da dire, a differenza del 90% delle produzioni odierne dove schizza sangue a tutto spiano e ci sono teenager-bimbominkia rincitrulliti. Qualche piccolo buco di sceneggiatura ed incongruenza, ma il suo scopo lo raggiunge alla perfezione.
Andrò a recuperare anche l'originale, nonostante non ami in particolar modo lo stile orientaleggiante di queste pellicole.
Rand  06/10/2008 11:24:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be non esageriamo Nico, comunque non è un film da buttare, su questo non ci piove, bellini i titoli di testa

niko  07/10/2008 18:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche a me hanno colpito. le prime note della colonna sonora (tipo carillon) mi hanno dato addirittura l'impressione di una partitura dei goblin :D