PHENOMENA regia di Dario Argento

Angel Heart     6 / 10  16/03/2012 12:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per i più, è l'ultimo film degno di nota del nostro caro Argento, regista che da qui in poi, episodio di "Due Occhi Diabolici" a parte, subirà un calo creativo e artistico via via sempre più disastroso e imbarazzante.
"Phenomena" è un horror originale e molto particolare in cui si possono trovare tutti i pregi e i difetti del regista romano. Purtroppo, in questo caso, i secondi finiscono per prevalere di gran lunga sui primi.
Infatti se da un lato abbiamo una buona premessa, un'atmosfera azzeccata, svariate sequenze spaventose, Jennifer Connelly (ma quant'è bella...), e una colonna sonora fantastica (tra le migliori dei mitici Goblin), dall'altro troviamo una narrazione pasticciata e confusa, un montaggio poco curato, una recitazione penosa (protagonista e Pleasance esclusi) e, come al solito, una sceneggiatura insensata piena di buchi e incongruenze: dialoghi ridicoli e dementi, comportamenti assurdi e senza un minimo di logica, ragioni dell'assassino molto poco chiare, ed eventi insensati buttati lì a caso (senza contare stupidaggini del tipo un lago che prende fuoco come se l'acqua fosse benzina).
Poco altro da dire, "Phenomena" è un film carino e sopravvalutato che ancora oggi si porta dietro il suo fascino; ma come già detto, le scemenze che lo compongono sono davvero troppe e pesanti. Ragion per cui chi non è ligio al cinema di Argento troverà la visione più irritante che piacevole (io sto da sempre nel mezzo). Questo è Dario, prendere o lasciare.

Degno di nota il make-up mostruoso del bambino a cura di Sergio Stivaletti.